lunedì 22 novembre 2010

Grillo, Saviano e gli altri.

Saviano e Grillo
Oggi Il Fatto riprende, con un articolo di Beatrice Borromeo, il tema delle puntualizzazioni di Grillo su Saviano & Company, citando anche uno spettacolo di Grillo in cui il pezzo su Saviano lascia il pubblico piuttosto gelido. "Saviano? fa godere il nano come un riccio". Così Grillo, alludendo al fatto che Mediaset detiene quote di Endemol (così come Goldman Sachs, Telecinco e varie altre scatole cinesi").
La questione è pruriginosa.
E' senza dubbio vero quanto afferma Grillo che Il banco ( Endemol ) vince sempre, essendo produttore sia di Vieni via con me che del Grande Fratello. Ma, una volta saputo questo e, una volta constatato che comunque, una grossa fetta delle trasmissioni televisive sono prodotte da agenzie che hanno parecchi azionisti, che conclusione se ne può trarre, che Saviano è in qualche modo bloccato nella libera espressione del suo pensiero?
Vi è  questo nell'implicita critica di Grillo al fatto che Saviano "fa pochi nomi"?
Sta di fatto che la cosa, oltre che una gelida accoglienza nel pubblico del teatro, ha suscitato delusione anche sul blog.
"Non trovo giusto in questo caso parlare di compensi, noi quando andiamo a teatro a vedere Beppe paghiamo il biglietto per sentirci dire anche cose che sappiamo già, ma ci andiamo lo stesso e per affetto"
anche Saviano non va più bene...non va più guardato ?anche Benigni non va più guardato..se no ingrassiamo berlusconi..?"
Questi alcuni dei commenti sul sito di Beppe Grillo. Come già  detto in un'altra occasione, il tarlo della critica si insinua sempre in ogni manifestazione dell'umano comportamento. Non è quindi immune il percorso di Saviano a ogni tipo di critica, nè lo deve essere. Il tema più importante da approfondire è però un altro: sapere se chi produce la tua espressione di pensiero (cioè, in questo caso, Endemol che produce Vieni via con me) in qualche modo, diretto o indiretto, influenza le tue scelte. Dico diretto o indiretto perchè, non sempre da un invito chiaro, arrivano i metodi per influenzare, ma anche dalla semplice conoscenza dei proprietari della tua casa produttrice.
Va da sè che questo genere di influenza di solito fa più presa in chi è agli esordi, o meno conosciuto, o meno indipendente dal punto di vista intellettuale, tutte cose che sembrano non appartenere a Saviano. Però il problema esiste. Parlarne, con accenti non sarcastici, forse più che aiutare direttamente chi si pensa possa essere soggetto a questa invisible suasion, lo aiuta indirettamente, ricordandogli che il rischio esiste e rendendo più attenti  spettatori e lettori.

2 commenti:

  1. weeeeeeeeeeeeee vecchia carcassaaaa ciaooo arriechime qui a romperti le bale ajajajaj non ti liberi di me sai? prrrrrr

    RispondiElimina
  2. ahahahha, vecchia canaglia: ma dove eri andato a finire?

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...