mercoledì 3 novembre 2010

Il cimitero di Praga, nuovo romanzo storico di Umberto Eco

Ogni volta che esce un romanzo di Umberto Eco è un evento. Forse è perchè ci si aspetta sempre che sia un bel romanzo, sulla scorta del suo capolavoro. Eh si, perchè se si considerano le ultime sue opere di narrativa, diciamo che avevano più del trattato che del romanzo. Infatti, nonostante ADN Kronos rilanci: 

"Libri, boom di vendite per Umberto Eco: subito ristampa di 100mila copie"

a riprova di un apprezzamento costante dell'autore, che non risente delle battute d'arresto, le ultime uscite letterarie avevano lasciato leggermente insoddisfatti i suoi appassionati lettori, per un che di troppo ponderoso e macchinoso che mal si adattava alla veste leggera di un romanzo.
Ecco il bel servizio introduttivo che gli dedica Gad Lerner nel suo Infedele intitolato: Falsari e Complotti. "Bunga Bunga, fabbriche del fango e logge segrete. La teoria del complotto universale raccontata da Umberto Eco è al centro del dibattito".
A questo indirizzo è possibile vedere l'intera trasmissione.
Di seguito, il video del servizio che presenta il libro.




11 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Il nome della rosa e Il pendolo di Foucault sono stati molto importanti per la mia formazione adolescienziale-giovanile. Aspettavo con impazienza il suo prossimo libro e quando uscì L'isola del giorno prima lo comprai immediatamente. Solo che dopo qualche decina di pagine non riuscii più ad andare avanti.
    Baudolino l'ho comprato, ma non l'ho mai letto. La misteriosa fiamma della regina Loana non l'ho neppure comprato.
    Penso che questo lo comprerò e proverò a leggerlo. Tu l'hai comprato?

    RispondiElimina
  3. ...si. è un libro che intendo leggere...

    RispondiElimina
  4. no Flavio, sabato, sempre che non sia esaurito nella mia libreria ufficiale. Comunque condivido in pieno il tuo percorso perchè è stato anche il mio. Però Eco conserva sempre il suo fascino.


    D'accordo con te, Joe.

    RispondiElimina
  5. Sicuramente. L'ultimo suo saggio che ho letto è stato Sei passeggiate nei boschi narrativi. "La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea" ce l'ho in lista oramai da anni.

    RispondiElimina
  6. Sicuramente. L'ultimo suo saggio che ho letto è stato Sei passeggiate nei boschi narrativi. "La ricerca della lingua perfetta nella cultura europea" ce l'ho in lista oramai da anni.

    RispondiElimina
  7. ...un capolavoro di 500 pagine ;)

    RispondiElimina
  8. ATTENTI: lettori.

    Il furti magister: dalla rocchetta alla cotta da Balanzone

    Il plagiatore teologico e i furti letterari di un cattocomunista pingue e brutto e untuoso maialotto ingrassato dalla sinistra: guardate che faccia. Codesto era un chierichetto dell’Azione Cattolica e poi comunista per chissà quale evento (immaginabile e comune in sagrestia). Questo individuo, grazie alla sinistra che formò a suo talento la scuola del dopoguerra, è creduto importante per aver stracopiazzato la teologia medievale (Tommaso, Roscellino, Occam et cetera) nonché semiologi e linguisti dei nostri tempi (Peirce, Barthes, Chomsky, De Saussure et cetera). Codesto non ha mai scritto nulla di originale. Codesto riesce a gabbare gli ignoranti appena cambiando un nome. Per esempio, mutando Guglielmo da Occam in Guglielmo da Baskerville e, copiando testi delle conversazioni teologiche medioevali, ti scrive il romanzo. Codesto ritiene il lettore talmente ignorante che, esposto il nominalismo nei furti, si diventa giocoforza atei oppure comunisti. Questo plagiatore di Roscellino, negando la realtà agli universali (essenze), annulla la distinzione con l’esistenza e pensa di confutare l’ontologia tomista. Si immagini un po’. Questo cattocomunista arricchito plagiando vale una virgola del nostro Vate? Molti dicono di sì, altri dicono di no e pensiamo che tant’è.

    O frate Umbertino da Casoria, par che tu paventi il rischio della democrazia: Berlusca come Hitler. Leggesi tal vaticinio ne le Décadent o nelle bustine Panini? E’ cosa certa che abbondi il tuo scibile? O almeno in egual misura a quel del Vate? E però voglio andar comparandovi. Vate mio, perdono. Sono cose che succedono. Perdonami il paragone. Perdona l’evocarti al par di Umbertino. Tu, sì elegante e poderoso, di certo sorridi: chissà dove, chissà dove. Se nei firmamenti o se adagiato su gli asfodeli dell’Ade. Sai che Umbertino fu angelico chierichetto? Sai che ardì studiare l’Estetica dell’Aquinate? Sai che indi approdò al cattocomunismo? Sai che ardì cimentarsi con un “romanzo della Rosa”? Non con tre (come fu congeniale a te). Sai che i suoi libri sono fatti di e da altri libri? Plagia, plagia quel furbo balanzone. Forse ardì pur qualche lirica dal nome “Rosa”, ma fu solo un ardire? Vate, allorché tu componesti quel carme, contavi appena anni 16 ma non da chierichetto addobbato. E però dicesi che la cultura è di sinistra. Sai che Umbertino laureossi in filosofia? Fu quell’ignorante con nome Giovanni e cognome Gentile a poggiar l’alloro sulla di lui coccia? Sai che Umbertino studiò pure Occam? Sai che scoprì l’acqua calda o “nominalismo” che dir si voglia? Quel panzerotto imbottito, quel gran “furti magister”: non potendo vantare altro da un misero “Capitale” o da un quadernino di Gramsci, tentò il plagio della Traditio medioevale. Quasi niuna cosa gli fu aliena, quasi “omnia” tentò, quasi tutto ardì (romanzo, filosofia, semiologia) tranne il poetare, quasi tutti infatuò, quasi tutti gabbò: figli dei fiori, studentelli oppiati nonché professorucoli sessantottini con il 18 politico a libretto.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...