giovedì 18 novembre 2010

Ma quanto siamo felici? C'è bisogno di un test per scoprirlo?

fonte dalla rete
I test sulla felicità sono così scontati.
"Sono soddisfatto della mia vita" oppure "Finora ho ottenuto le cose importanti che voglio nella vita". Queste alcune affermazioni, sulle quali concordare o meno, di un brevissimo test presente sul sito della BBC, se qualcuno vuole dargli un'occhiata ecco l'indirizzo.
Mi sembra che non ci sia bisogno dello psicologo per sapere se sei felice o no, con domande così dirette. Mancava solo che chiedessero: ma sei felice o no? Va da sè che se uno risponde molto d'accordo alla prima affermazione è già sulla strada buona per essere felice ed esserne a conoscenza.
Un altro test, a questo indirizzo, comincia con "Sono incredibilmente felice" e c'è anche un "Rido sempre", e non so se, rispondere molto vero, sia indice di felicità o di qualcos'altro.
Andiamo avanti.
Vediamo ora cosa c'è qui. Ah, il dottor Seligman, quello della psicologia positiva. In poche (e sbrigative) parole, la psicologia positiva si basa sull'assunto che la felicità di un individuo è costituita da due fattori: indicatori oggettivi e indicatori soggettivi. I primi sono costituiti dall'ambiente in cui vivi e i secondi da come sei fatto. Ora, se ti mancano i secondi perchè sei nato sfortunato possiamo sempre cercare di aumentare i primi affinchè la felicità totale sia comunque aumentata. Martin Seligman è questo signore qua. Guadatevi questo video di TED con la traduzione di Daniele Berti.(Cliccate su view subtitles e scegliete italiano)

 

Nel suo sito, Authentic Happiness (Felicità Autentica), Seligman propone tutta una batteria di test, divisi per settori di indagine.Tra gli Emotion Questionnaires c'è anche un Authentic Happiness Inventory Questionnaire (inventario dell'autentica felicità). Per poterlo eseguire bisogna registrarsi.
Brevemente, la teoria di Seligman sull' Autentica Felicità dice:


"La nostra teoria afferma che ci sono tre distinte specie di felicità:
  • La vita piacevole (i piaceri)
  • La buona vita (fidanzamento)
  • La vita con uno scopo"
Però, prima bisogna spiegare che, secondo Seligman, esistono tre teorie classiche sulla felicità e la sua ipotesi sull'Autentica Felicità le riassume tutte.
La prossima volta vedremo come.

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...