lunedì 1 novembre 2010

Un altro test di intelligenza: Polygons, sull'acutezza percettiva

(fonte CambridgeBrainSciences)
Un altro test di Adrian Owen sull'Intelligenza, Polygons, che riguarda la capacità di concentrazione. Scopo del test è di verificare l'integrità dell'acutezza percettiva. Durante il test vengono mostrate due figure: una complessa e una semplice. A volte, la figura complessa contiene anche quella semplice, altre volte no, occorre distinguere i due eventi.
I pazienti con sindrome di Alzheimer o quelli affetti da altri generi di demenza hanno grandi difficoltà di concentrazione, perdita di memoria e, in generale, un profondo declino mentale. Nello svolgimento di questo test dei poligoni, si è osservato che i pazienti con demenza attivavano, nell'intento di rispondere, più intensamente le stesse aree attivate da soggetti sani, ma non attivavano aree supplementari, a sostegno dell'impegno. Inoltre, si è verificato che farmaci che aumentavano l'attenzione producevano risultati positivi sull'esecuzione del test.
Due video, tratti dal sito Cambridge Brain Sciences.









2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...