sabato 12 marzo 2011

Brain Forum: Il colore del pensiero e La rivoluzione del cervello

Il 4 e 5 aprile a Milano c'è il BRAINFORUM , un convegno sul cervello dal titolo Il colore del pensiero. Il programma prevede due giornate piuttosto intense, con una serie nutrita di speakers, gente del calibro di Rizzolatti, Zatorre, Calissano, Dubois e tantissimi altri.
Il tema delle due giornate è così riassunto
"Quali sono i nuovi scenari che si aprono nella comprensione e nel potenziamento delle capacità cognitive?
Di questo si discuterà nel corso della prima giornata di BrainForum, in particolare di creatività, memoria e rapporto uomo-computer.
Un’intera giornata dedicata all’Alzheimer, il pensiero grigio, con un simposio internazionale al mattino, per fare il punto sullo stato dell’arte della ricerca, e due sessioni pomeridiane dedicate alle speranze di terapia e ai modelli assistenziali, in Italia e all’estero."
Ad accompagnare il convegno e tutti quelli che vogliono approfondire il tema cervello, Brain Forum ha preparato questo  libro, La rivoluzione del Cervello
"rivolto alle famiglie e agli studenti delle scuole superiori, chiedendo ad alcuni scienziati famosi di spiegare in termini semplici e divulgativi i misteri del cervello. Hanno raccolto il nostro invito Rita Levi Montalcini, Pietro Calissano, Idan Segev, Matteo Motterlini, Andrea Moro, Martin Monti. Il libro, a cura di Giancarlo Comi e Viviana Kasam e pubblicato dalla Editrice San Raffaele, sarà distribuito nelle farmacie attraverso Federfarma e nelle scuole e università attraverso l’Assessorato alla Salute."


E lo mette a disposizione gratuitamente. 
Ma il convegno è anche un'interessante parallelo tra arte e scienza, una relazione tra le immagini del cervello catturate dagli scienziati con le immagini dipinte dagli artisti, testimoniato da una mostra di cui l'Espresso pubblica un'anticipazione. Cliccate sull'immagine.



Ulteriori immagini possono essere viste sulla pagina di Flickr e delle video interviste a Rita Levi Montalcini sulla pagina di Youtube.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...