lunedì 7 marzo 2011

Fiducia nella magistratura: un sondaggio

Demos & Pi ha condotto questo sondaggio sulla fiducia nella magistratura, confrontando anno per anno l'andamento della fiducia dal 1994 ad oggi, sia in termini assoluti che per collocazione politica che in base alle intenzioni voto. Anche qui ne esce un'Italia divisa in due. Se coloro che dichiaravano di avere moltissima fiducia nella magistratura erano il 


  • 67,1% nel 1994
  • ora sono il 47,9%
  • minimo storico nel 2007 con il 33,8%
mentre se si guarda alla collocazione politica, il
  • 73,6% di chi si definisce di centrosinistra ha molta fiducia
  • solo il 21,8% di chi si definisce di centrodestra ha molta fiducia
Questa fiducia nella magistratura non sembra quindi frutto di un consapevolezza individuale, originata da esperienze personali e conoscenze derivanti da informazione indipendente, quanto il risultato della collocazione politica. Il che lascia intendere quanto poco sia ragionata e quanto molto emotiva la discussione sulla giustizia. Come in ogni ambito dell'attività umana, anche la giustizia non è esente da pecche, ma spesso le soluzioni sono peggiori dei mali da correggere. A quando una visione più acuta e imparziale? 
 Cliccate sull'immagine per accedere alla serie completa.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...