mercoledì 30 marzo 2011

Mappa interattiva del terremoto in Giappone

Vi è una sorta di titubanza che mi prende, pur avendo scritto molto su questo tragico terremoto giapponese, nel proporre un'ennesima risorsa, che per giunta è una mappa interattiva con segnati i danni del terremoto. Titubanza per via del fatto che vi è una possibilità, seppure remota (e chiaramente non voluta), di ridurre tutto questo a spettacolo, a qualcosa che si guarda con la curiosità dello spettatore, come chi assiste a un documentario naturalistico, e non con l'angosciosa partecipazione dovuta sia ai fenomeni naturali che coinvolgono gli uomini che alle presunzioni umane, che pure coinvolgono gli uomini.
La mia ricerca di informazioni non è motivata dalla mera curiosità ma dal tentativo di comprendere. Comprendere dagli errori è una delle cose più sagge che possiamo fare. Capire se le misure di prevenzione che sembravano eccellenti si rivelano poi insufficienti, verificare se un sistema di controllo lasciato ai privati è affidabile o può risentire degli interessi economici, sapere se quello di cui si riteneva di avere il controllo è in realtà fuori controllo. Seguire le vicende giapponesi, specialmente quelle riguardanti la centrale di Fukushima, è anche una manifestazione del timore che i contaminanti radioattivi sprigionati dai reattori possano raggiungerci. E' la maestosa imperiosità della natura, che ci spaventa e attrae allo stesso tempo.
Tutti quanti sono attratti da vicende così tragiche, tutti quanti si interessano, per quel misto  di curiosità e paura che appartiene alla nostra specie. Non ne sono indenne. Spero solo di farlo con il dovuto rispetto.

La mappa è stata realizzata dal New York Times e utilizza dati ufficiali forniti dal Governo Giapponese. Vi sono anche delle foto dei luoghi dove è avvenuta la catastrofe e i livelli di radioattività nel perimetro intorno a Fukushima e altre notizie.Cliccate sull'immagine per accedere alla mappa.

3 commenti:

  1. È un problema molto grave: noto che c'è una confusione generale a riguardo, viene detto di tutto, tante ipotesi, quindi vista la delicatezza e l’importanza del tema, una continua e corretta informazione è necessaria. Ed i giornali riportano minimi dettagli e spesso non corretti.

    RispondiElimina
  2. E' vero Carla c'è parecchia approssimazione e la tendenza ad esaltare e ingigantire. Se vuoi un esempio di quello che è stato scritto in modo non veritiero consulta il "muro della vergogna" http://jpquake.wikispaces.com/Journalist+Wall+of+Shame
    con le segnalazioni di tutti gli articoli inesatti anche se, a onor del vero, con questo terremoto, errori ne hanno commessi un po' tutti, io compreso.

    RispondiElimina
  3. Molto interessante Paolo, non sapevo dell'esistenza di questo spazio. Grazie

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...