martedì 22 marzo 2011

Nube radioattiva da Fukushima in arrivo sui nostri cieli: quanto c'è di vero e quanto si può dire?

L'Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) rilascia dei comunicati relativi all'andamento dell'emergenza nucleare a Fukushima. Questo (video in fondo pagina) è l'ultimo, di ieri.
E' di oggi la notizia, diffusa da tutti i giornali, che Giancarlo Torri, responsabile del Servizio misure radiometriche del Dipartimento nucleare dell'Ispra, ha affermato che la nube radioattiva potrebbe interessare anche l'Italia, anche se senza nessun rischio per la popolazione, ma il Corriere,  il TG Uno, o l'ADN Kronos,  oltre l'attribuzione non forniscono altri riferimenti. Sul sito dell' Ispra, nell'ultimo bollettino disponibile, aggiornato a oggi, si legge, in riferimento ai dati radiometrici
"Nella tabella seguente si riportano le misure di intensità di dose in alcune città della prefettura di Fukushima, rilevate il 18 e il 19 marzo. Le misure effettuate il 20 marzo nelle medesime località, non hanno mostrato variazioni significative rispetto a quanto riportato nella suddetta tabella fatta eccezione per una centralina di monitoraggio (32) situata a nord della prefettura di Fukushima e all’esterno della zona di esclusione (30 km), il cui valore registrato è stato di 110 microSv/h."


Oppure, nelle previsioni meteorologiche delle aree interessate
"Le elaborazioni pervenute dal Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare, per la giornata del 21 marzo, indicano che l’area giapponese è interessata da un flusso di correnti occidentali in quota lungo il quale viaggiano alcuni sistemi perturbati. Un’area depressionaria attualmente posizionata ad ovest del Giappone e a cui è associata una perturbazione frontale, va spostandosi verso est nord-est, lasciando dietro di sé residue condizioni di instabilità. Il cielo si presenta in prevalenza nuvoloso con piogge sparse, anche a carattere di rovescio, più frequenti sui settori centrali del Giappone. I venti in quota risultano moderati o forti di provenienza mediamente occidentali; i venti al suolo risultano mediamente settentrionali tendenti a divenire nord-orientali.

Per la giornata del 22 marzo, la pressione andrà gradualmente aumentando; permangono tuttavia condizioni di instabilità specie sulle coste occidentali e sul settore settentrionale. Il tempo si mostrerà irregolarmente nuvoloso con addensamenti maggiori sulle coste orientali e al nord dove si verificheranno precipitazioni anche a carattere di rovescio. I fenomeni potranno assumere carattere nevoso sulla parte settentrionale. I venti in quota si mostreranno moderati o forti in prevalenza da ovest sud-ovest; al suolo, i venti risulteranno deboli da nord est o di direzione variabile.

Per quanto riguarda le mappe di traiettoria, il movimento delle masse d’aria in quota, a partire dal punto di riferimento, segue mediamente una traiettoria che si estende a tutte le quote verso est sud est."
E per quanto riguarda le misure di radioattività in Italia
 "Nell’ambito della rete nazionale di sorveglianza della radioattività ambientale costituita dalle Agenzie Regionali e Provinciali per la protezione dell’ambiente e dall’ISPRA, continuano le misure giornaliere della radioattività nel particolato atmosferico. I risultati delle misurazioni, ad oggi, sono in linea con i dati normalmente riscontrati prima dell’incidente in Giappone."


Su Ecoblog, in un post intitolato Sui cieli d'Italia la nube radioattiva da Fukushima, però si scopre  che il solo organismo internazionale a sapere cosa ci sia dentro le nubi (il Comprehensive Nuclear-Test-Ban Treaty Organization) dichiara
"Abbiamo il mandato dai nostri 182 stati membri di rendere pubblici i dati sismici”, spiega a Nature la portavoce del Ctbto Annika Thunborg, “ma non quelli sulla radioattività. Per cui, oggi, non possiamo dire cosa stiamo trovando in Giappone."
Bene.






Aggiornamento con Simulazione del tragitto dell nube.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...