venerdì 18 marzo 2011

Quanti tipi di "acque" esistono?

Non vi inganni il titolo. Non voglio parlare di quanti tipi di acque in bottiglia esistono ma solo fare una conta (incompleta) di quanti composti o sostanze usano il termine acqua nel loro nome. Si sa che l'acqua è una sostanza preziosa per noi viventi. In un corpo umano adulto rappresenta il 65% della massa, mentre in un neonato può arrivare all'85%. Inoltre, ricopre il 70,8% della superficie terrestre.
Dunque, quante acque esistono? Eccone una raccolta.
Cominciamo con un composto nobile.
  • Acqua regia. Deve il suo nome al fatto che aggredisce anche l'oro e altri metalli nobili. Il nome chimico è acido nitroclorico ed è composto di una parte di acido nitrico e tre parti di acido cloridrico, concentrati. La proprietà di corrodere anche l'oro si deve al cloro che si libera in questa soluzione grazie alla reazione       3HCl + HNO3 -> NOCl + Cl2 + 2H2O , anche se è da notare che, singolarmente prese, nessuna delle due sostanze è in grado di sciogliere l'oro.
  •  Acqua ragia. Nonostante la differenza di una sola vocale rispetto al composto qui sopra, si tratta di tutt'altra cosa. Può essere sia naturale ( essenza di trementina) che minerale (distillato di idrocarburi). La trementina è un composto che si ricava dalla distillazione di una resina, la trementina appunto, che cola da alberi quali i pini, i larici: le conifere in generale. E' composta, essenzialmente, di pinene, terpene e acido abietinico. E' un ottimo solvente che si usava nell'industria delle vernici e nel mobile, per sciogliere le cere di lucidatura. Però, a causa del suo costo maggiore, in molti casi è stata sostituita dall'omologo minerale, l'acqua ragia minerale. L'acqua ragia minerale è una miscela di idrocarburi che si separa, ad alte temperature, dal petrolio. Come detto, ha in parte sostituito la più costosa trementina. Come questa è incolore, ha un odore pungente, ed è tossica sia per ingestione che per inalazione.  
  • Acqua ossigenata. Molti la ricorderanno come antisettico (diluizione al 3%) o come schiarente per capelli (diluizione al 5%). Il nome chimico è perossido di idrogeno H2O2. Si tratta di un liquido più denso dell'acqua, che bolle a 150°C. Allo stato puro è molto reattiva, perciò si usa o diluita in varia misura o addizionata con stabilizzanti. L'uso maggiore è quello industriale, come sbiancante nella produzione della carta o di oli, o come ossidante per candeggiare capi di abbigliamento o tessuti. Si impiega anche, in forma concentrata, come propellente liquido per razzi.
  • Acqua pesante. Si chiama acqua pesante l'acqua in cui l'idrogeno è stato sostituito dal deuterio 2H o D. In formula si scrive D2O, ha un punto di ebollizione leggermente più alto rispetto all'acqua, 101,4°C e anche una densità maggiore 1,1 g per cm3. E' di stretta attualità, rispetto agli eventi che stanno accadendo in questi giorni in Giappone. Infatti, l'uso principale dell'acqua pesante è quello di moderatore dei neutroni nelle centrali nucleari a fissione, utilizzo che condivide con la grafite.Un altro utilizzo è nella rilevazione dei neutrini o nella solubilizzazione di reperti da osservare con RMN.
  • Acquaforte. E' l'antica denominazione dell'acido nitrico o mordente. E' una tecnica di stampa molto antica, che consiste nel ricoprire una lastra di zinco o rame con cera, inciderla e poi immergerla in una soluzione di mordente, affinchè si incidano le parti della lastra non  più protette dalla cera. Una volta lavata funziona da matrice per la tiratura di numerose stampe. L'acido nitrico HNO3, uno dei più importanti composti dell'azoto insieme all'ammoniaca, è liquido a temperatura ambiente, molto reattivo e, puro e appena preparato, fuma all'aria. Insieme all'acido cloridrico forma, come detto, l'acqua regia. Altri utilizzi sono i fertilizzanti, gli esplosivi e in siderurgia. 
  • Acqua di cristallizzazione. Acqua presente in cristalli (tipo sali idrati). Si comporta da coordinatrice del reticolo cristallino, di cui costituisce una parte integrante. In seguito a riscaldamento sopra i 110°C in molti  cristalli l'acqua di cristallizzazione viene allontanata, e spesso avvengono modifiche tali per cui non può più essere ripresa.                                                                                                  

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...