venerdì 27 maggio 2011

Quanto sei narcisista? Un test

Un test su Repubblica per sapere quanto ognuno di noi è narcisista.
Il narcisismo o meglio il disordine da personalità narcisista è un'entità nosologica presente nel DSM-IV, il Diagnostic and Statistic Manual of Mental Disorder, anche se ne è stata richiesta la cancellazione dal DSM-V in corso di  preparazione. Riguarda un tratto patologico della personalità che coinvolge la percezione della propria persona e la relazione con gli altri: il desiderio di piacere sempre, la preoccupazione costante di essere sempre ammirato, l'egocentrismo, come incapacità di accettare un punto di vista diverso da sè e la focalizzazione sulla propria persona di ogni evento. E', in sostanza, l'intensificarsi di un tratto necessario allo sviluppo di un sè che finisce per renderlo patologico, non essendo più in grado di spostare il centro di attenzione da sè verso gli altri.
E' da osservare,  però, che la definizione di patologico si attaglia meglio a situazioni del tipo megalomania, anche come conseguenza di deprivazione affettiva infantile, che può sfociare in comportamenti antisociali, ma che probabilmente deve essere sostenuta da altri tratti patologici concorrenti. Cliccate sull'immagine per accedere alle 10 domande del test.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...