giovedì 26 maggio 2011

Ragno granchio gigante: ricostruito in tridimensionale un ragno preistorico

Huntsman  spider, anche conosciuto come ragno granchio gigante. Era quello probabilmente intrappolato in un'ambra risalente all'Eocene (da 44 a 49 milioni di anni fa) troppo scura per essere osservata direttamente al microscopio.
Grazie alla tomografia computerizzata (Dunlop et al. 2011) è stato possibile effettuare una ricostruzione tridimensionale di questo aracnide. Inizialmente si riteneva fosse la più antica specie di huntsman spider, anche se alcuni studiosi rigettavano questa ipotesi a causa della velocità di movimento dell'aracnide e delle rare volte in cui è stato ritrovato imprigionato nell'ambra. Queste nuove analisi hanno confermato che si tratta, molto probabilmente, proprio di un huntsman spider, del genere Eusparassus crassipes (Koch and Berendt 1854) che abitualmente vive nelle zone tropicali e nelle zone aride del sud Europa e che evidentemente esisteva anche 50 milioni di anni fa.








Fonti

Computed tomography recovers data from historical amber: an example from huntsman spiders

Zoom into an ancient spider


Brush away the cobwebs

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...