mercoledì 22 giugno 2011

Tra gli autoritratti di van Gogh un ritratto del fratello Theo?

Si ritiene che Vincent van Gogh non abbia mai dipinto un ritratto del fratello Theo, nonostante tutto quello che significò il fratello per Vincent. Ma un recente lavoro che vede tra i suoi autori, tra gli altri, uno dei più importanti  ricercatori del Museo van Gogh Louis van Tilborgh, ipotizza che uno degli autoritratti di van Gogh sia in realtà un ritratto del fratello Theo. Nonostante i due fratelli si assomigliassero parecchio, van Tilborgh pensa di aver trovato delle differenze sostanziali che l'hanno convinto a fare questa affermazione.
Si tratta di un ritratto (o autoritratto) del 1887 e alcuni degli aspetti sui quali poggerebbe l'ipotesi del ricercatore sono: la barba ocra di Theo del ritratto e le guance rasate, contro la barba rossa, non rasata, di Vincent, e la forma dell'orecchio esterno, più arrotondata quella di Theo rispetto agli altri autoritratti.
Nelle immagini, a sinistra il presunto ritratto del fratello Theo confrontato, a destra, con un autoritratto contemporaneo.
Per chi fosse interessato, qui qualche notizia ulteriore  e qui il sito del Museo van Gogh.

ritratto di Theo 1887
autoritratto 1887

















Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...