giovedì 21 luglio 2011

La classifica dei Paesi più poveri del mondo: una mappa delle Nazioni Unite

Per la verità questa mappa globale riporta gli Indicatori di sviluppo umano (HDI),  tra i quali anche il Pil e altri indicatori. Il Pil è un indicatore dello sviluppo economico il quale, a sua volta, è un indicatore di povertà. E dunque, dopo la classifica degli uomini più ricchi del mondo, segue quella degli uomini più poveri del mondo che, verosimilmente (ma non solo) sono nei Paesi più poveri del mondo.
La mappa funziona così: a destra c'è il menù di scelta degli indici che si vogliono vedere. In alto a sinistra, le varie possibilità di visione dei dati: ho scelto la mappa, ma sono disponibili anche altre modalità. Infine, come in tutte le mappe, c'è lo strumento zoom. A sinistra, inoltre, vi sono tutti i Paesi. Se si clicca sulla casella si vedono i dati relativi.


La mappa completa delle Nazioni Unite è qui. Interessante il colpo d'occhio sul Pil (in inglese GDP Gross Domestic Product). Si apprezza in pieno la differenza, per esempio, tra Africa ed Europa. Usate lo strumento zoom (+ e -) per maggiori dettagli.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

Posta un commento

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...