giovedì 25 agosto 2011

A proposito di tagli alla politica: quanto guadagnano i dirigenti pubblici?

Forse al di là dei sacrosanti ritocchi agli stipendi di ministri e parlamentari sarebbe necessario intervenire anche su quello degli alti dirigenti pubblici, cariche non elettive che però quanto a stipendio non hanno niente da invidiare a quelle dei politici.
Milena Gabanelli e Bernardo Iovine, non nuovi a questo genere di inchieste, presentano sul Corriere uno spaccato di una situazione altrettanto grave, che ha a che fare con i doppi stipendi degli alti dirigenti pubblici. Si tratta dei famosi fuori ruolo, un dirigente pubblico prestato ad altro incarico che, ovviamente, non perde il vecchio posto, ma che però non perde neppure lo stipendio: infatti continua a percepirlo pur non svolgendo più quel compito!
Solo tra i magistrati ci sono 300 casi. E' scandaloso che, penso unico paese al mondo, quel dirigente pubblico che è chiamato presso un ministero o un'authority, passi che  non perda il posto (cosa giusta), continui a percepire lo stipendio di un lavoro che non svolge più, perchè chiamato appunto ad altro incarico. E possono anche fare carriera e avere promozioni, in quel lavoro che temporaneamente non svolgono.
Alcuni esempi? 
Antonio Catricalà è fuori ruolo dal Consiglio di Stato da sempre, è stato capo gabinetto di vari ministri di schieramenti opposti, poi all'Agcom, fino al 2005 segretario della presidenza del Consiglio con Berlusconi, quindi nominato presidente dell'Antitrust. Non ricopre la carica in Consiglio di Stato, ma ciononostante nel 2006 da consigliere diventa presidente di sezione, e senza ricoprire quel ruolo incassa uno stipendio di 9.000 euro netti al mese che si aggiungono ai 528.492,67 annui dell'Antitrust.
Due cose sono da osservare, per me. Una, ovviamente, l'indecenza di percepire uno stipendio per un lavoro che non si sta svolgendo (se sei presidente dell'Antitrust non puoi prendere anche lo stipendio di consigliere di Stato, ruolo che non stai svolgendo), ma c'è anche da considerare l'elevato stipendio: quasi 529 mila euro, molto più di un parlamentare. E ancora
Consigliere di Stato è anche Donato Marra: percepisce 189.926,38, più un'indennità di funzione di 352.513,23 perché è alla presidenza della Repubblica.
 Il dottor Paolo Maria Napolitano oltre allo stipendio di consigliere di Stato in fuori ruolo, prende 440.410,49 come giudice della Corte costituzionale. Anche Lamberto Cardia, magistrato della Corte dei conti fuori ruolo, è stato 13 anni alla Consob, ma il 16 ottobre del 2002 è stato nominato presidente di sezione, «durante il periodo in cui è stato collocato fuori ruolo», specifica l'ufficio stampa della Corte dei conti, «ha percepito il trattamento economico di magistrato, avendo l'emolumento di 430.000 euro corrisposto dalla Consob, natura di indennità».
 Tanto per avere un'idea di quali siano gli emolumenti di pari dirigenti a livello europeo
 il presidente della Consob spagnola prende 162.000 euro l'anno, quello delle telecomunicazioni 146.000, non un euro in più, e nessun magistrato prestato ad altre funzioni mantiene il posto e tantomeno lo stipendio.
Ma altri collezionano stipendi ancora più consistenti. Il Sole 24 Ore nel luglio 2009 presenta una lista degli stipendi dei dirigenti di società a parziale o totale partecipazione pubblica

  • Francesco Guarguaglini, presidente e ad di Finmeccanica, 5 milioni e 560 mila euro
  • Fulvio Conti di Enel, 3 milioni 236 mila euro
  • Paolo Scaroni, ad e dg dell'Eni, con 3 milioni e 77 mila euro
  • RobertoPoli, presidente Eni, 1.131.000 euro
  • Pietro Gnudi, presidente Enel 923 mila euro
  • Massimo sarmi, ad Poste Italiane, 900 mila euro
Per chi volesse dare un'occhiata, qui una tabella con gli stipendi dei primi 100 top manager pubblici. In quest'altra pagina invece, il servizio di Report sui Fuori Ruolo, andato in onda nel dicembre 2010. C'è anche il testo completo. Altra osservazione sensata che facevano Gabanelli e Iovine è il fatto che le privatizzazioni o comunque la vendita del patrimonio pubblico finisce sempre per essere un affare redditizio per chi compra e una rimessa per chi vende, cioè lo Stato (cioè noi). Ma questa è ancora un'altra storia.

Ecco, per finire,  una tabella con gli stipendi dei dirigenti pubblici ministeriali, pubblicata su Oggi.it nel maggio 2010, in occasione di un'altra manovra di Tremonti.


fonte oggi.it

4 commenti:

  1. Vergognatevi, secondo me la MANOVRA non terrà e sapete perchè: l'italiano NON può nemmeno più far la spesa la mattina, figurarsi pagare nuove tasse...
    Elsa

    RispondiElimina
  2. da parte mia mi sono ripromesso di non leggere piu niente di tutte queste paghe molto alte.ma ci pensate che se si abolissero tutti ste "MAGNONI" si coprirebbe l' intera finanziaria.e come  o scritto ;basta non leggo piu altrimenti mi armo. sono nauseato degli italiani corrotti ladroni e pure paraculi.

    RispondiElimina
  3. una curiosità :I ministri uscenti continueranno a percepire lo stipendio fino alla fine della legislatura ?

    RispondiElimina
  4. Secondo questa fonte non percepiranno lo stipendio da ministro bensì "solo" quello da parlamentari
    (http://www.opinione.it/articolo.php?arg=13&art=105047).
    Del resto, i ministri che non sono parlamentari guadagnano di più (anche questi dell'ultimo governo) grazie a un'indennità dovuta proprio a chi non è parlamentare
    (fonte http://www.parlamento.it/parlam/leggi/97334l.htm).

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...