mercoledì 21 settembre 2011

Agenzie di rating sul credito e classifiche dei paesi del mondo

A cicli alterni alcuni aspetti della nostra vita sociale, economica o politica assurgono a protagonisti principali. E' stato così per lo spread, ed è ancora così, ed è così adesso per le agenzie di rating, che distribuiscono questa cosa preziosa che è la credibilità di un paese dal punto di vista finanziario: in pratica, la sua capacità di restituire il credito.
Per chi fosse curioso, questa è una mappa del credit rating dei paesi europei dell'Agenzia Standard and Poor's e illustra di primo acchito la distribuzione della credibilità finanziaria in Europa.

Aggiornamento 13.01.2012 - Qui i nuovi ratings su Italia e Francia.

La scala di valutazione è questa


Se poi desiderate sapere a cosa corrispondono queste lettere ecco una tabella di conversione
Rating a lungo termine


Rating a breve termine

(Qui, entrambe le tabelle in alta definizione)

La classifica dei primi 10 posti del rating sul rischio paese



Se poi volete la classifica mondiale del rischio finanziario di un paese vi invio a questa pagina di en-wikipedia, che presenta il rating delle tre principali agenzie: Standard and Poor's,  Fitch e Moody's. Intanto vi aggiorno su quello dell'Italia.

 


Per uno sguardo sul rischio finanziario a livello globale fornisce un colpo d'occhio questa mappa interattiva di Euromoney country risk, alla quale vi invio






Fonti:
Standard and Poor it-wikipedia
List of countries by credit rating en-wikipedia
Soverign ratings and country
ECR 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...