venerdì 30 settembre 2011

C'è il Carnevale della Fisica #23 su Scientificando

Grandissimo Carnevale della Fisica su Scientificando di Annarita Ruberto, dal titolo L'infinitamente grande e l'infinitamente piccolo. Ed infinitamente grande è anche l'interesse dei lavori pubblicati, quasi una trentina gli articolisti ed infinitamente più grande il numero dei lavori. Ottima l'introduzione di Annarita
L’uomo, con l’invenzione di strumenti che hanno ampliato le sue possibilità di osservazione, negli ultimi due secoli ha scoperto l’esistenza di due nuovi mondi al di fuori della sua dimensione, nell’infinitamente piccolo e nell’infinitamente grande. Poiché l’esperienza quotidiana è limitata ai fenomeni a scala “umana”, quelli a scala microscopica e macroscopica spesso contrastano con il senso comune.
Vi è anche una ragguardevole mole di consigli, sotto forma di  libri di testo (sia per il primo che per il secondo ciclo di istruzione) che Annarita suggerisce sia per la didattica che per l'approfondimento, e sono consigli preziosi. E adesso, anche io ve ne voglio dare uno: andatevi a leggere gli articoli di questo Carnevale perchè ne vale la pena.

3 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...