mercoledì 14 settembre 2011

Diseguaglianza dei redditi in Italia: una mappa regionale ed europea

Ancora un confronto statistico, sia regionale che europeo, sulle diseguaglianze nella distribuzione del reddito. Oltre alle differenze riscontrabili tra le varie regioni italiane, vi sono anche quelle a livello europeo, che vedono l'Italia situata all'ottavo posto. Una notevole diseguaglianza di reddito implica la presenza di sacche di povertà e redditi al di sotto della media oppure la si deve alla presenza di un ristretto numero di redditi elevati? E dove la diseguaglianza è minore, cosa implica, presenza di uniformità dei redditi verso il basso o verso l'alto? 
Tra le regioni italiane la Sicilia presenta il più alto livello di diseguaglianza nella distribuzione del reddito mentre l'Abruzzo il minore. E' interessante osservare che il centro-sud, con l'eccezione della Basilicata occupa i primi sei posti della classifica. 
Se si prendono a riferimento le economie più sviluppate, si nota che dei paesi confrontabili al nostro, Regno Unito e Spagna ci precedono come diseguaglianza del reddito, mentre Francia  e Germania hanno minori diseguaglianze. In generale, i paesi nordici presentano un minore tasso di diseguaglianza.









Fonte: Istat

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...