lunedì 12 settembre 2011

Incidente presso centrale nucleare in Francia

Secondo le agenzie di stampa si è verificata un'esplosione nel  sito nucleare francese di Marcoule. Pochi minuti fa, La Stampa riporta che 
l’autorità per la sicurezza nucleare francese ha dichiarato conclusa l’emergenza per l’esplosione di un forno utilizzato per il riciclaggio di scorie a bassa radioattività nell’impianto Centraco di Codolet (Marcoule), sud della Francia, 257 chilometri da Torino. 

Sempre secondo quanto riporta La Stampa, che riferisce le parole di un portavoce di EDF, proprietaria della centrale, si è trattato di un incidente industriale e non di un incidente nucleare. Un comunicato dell'ASN (Autorità Sicurezza Nucleare francese) afferma che l'incidente è terminato

L’accident survenu ce matin dans l’installation nucléaire Centraco située près du site de Marcoule (Gard) est terminé.
L’explosion d’un four servant à fondre les déchets radioactifs métalliques a causé un incendie qui a été maitrisé à 13 h. Le bâtiment concerné n’a pas été endommagé. Aucune contamination n’a été constatée : les blessés ne sont pas contaminés et les mesures réalisées à l’extérieur du bâtiment par l’exploitant et les services publics de pompiers spécialisés n’ont révélé aucune contamination.
Il y a un mort et 4 blessés dont un gravement (brûlures).
Cet accident ne comporte pas d’enjeu radiologique ni d’action de protection des populations.
L’ASN suspend son organisation de crise ; elle reste en contact avec la préfecture du Gard et l’exploitant Socodei. L’ASN réalisera des inspections, en lien avec l’Inspection du travail, pour analyser les causes de l’accident.
Si è trattato, secondo il comunicato, dell'esplosione di un forno di fusione delle scorie  radioattive metalliche. L'incendio è stato domato in alle ore 13  e l'edificio non è stato danneggiato. Non si è rilevata traccia di contaminazione nè nei feriti nè nelle unità di soccorso. Il bilancio delle vittime vede la morte di una persona e il ferimento di altre quattro, di cui uno grave. Non è si è verificato nessun rilascio radioattivo  e quindi non è prevista protezione dalle radiazioni per la popolazione.
Sono previste ispezioni per la determinazione delle cause.


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...