martedì 6 settembre 2011

Orientamento politico e intenzioni di voto degli italiani: sondaggio di settembre

L'agenzia Demos & Pi pubblica il suo 29° Atlante politico, una rassegna sulle convinzioni politiche italiane, tra orientamenti di voto e clima politico generale. Un grafico interessante, tanto per cominciare, è l'intenzione di voto: se si andasse a votare per le elezioni politiche nazionali, Lei quale partito voterebbe alla Camera?
Il risultato è che i due partiti dell'attuale coalizione di governo perdono entrambi rispetto a giugno di quest'anno, mentre, rispetto alle politiche del 2008, perde decisamente il PdL ma guadagna la Lega. Per quanto riguarda le opposizioni, il Pd, pur essendo in un trend in crescita, ancora non ha superato il gap con le politiche del 2008 mentre l'Idv ha raddoppiato i consensi.
Per sua natura il giudizio politico può essere cosa effimera, influenzato com'è dalle condizioni contingenti, però il trend ovvero la tendenza, specie se di lungo periodo, segnala qualcosa in più dell'effetto momentaneo della situazione politica attuale.

fonte Demos & Pi
Altro grafico utile a capire l'andamento del giudizio del cittadino nei confronti delle formazioni politiche è questo Giudizi su governo e opposizione.  Si deve valutare il giudizio su governo e opposizione su una scala da 1 a 10 . Il grafico mostra la percentuale di coloro che hanno espresso un giudizio da 6 a 10: il governo passa da un 43,7% del 2008 al 22,1% del settembre del 2011, l'opposizione non fa meglio, passando da un 27,5% a un 19,7%.

fonte Demos & Pi

Infine, non stupisce il giudizio dei cittadini sull'attuale manovra economica: il 68,7% ha un giudizio negativo o molto negativo.

fonte Demos & Pi


Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...