domenica 18 settembre 2011

Spesa pubblica in Italia e nel mondo: dati statistici e mappe

Si è sempre pensato che la spesa statale in Italia fosse una delle più alte al mondo e che pesasse in maniera decisa sul bilancio dello Stato. Una mappa dell'Istat  del costo della sola spesa statale (altre spese pubbliche locali escluse) per abitante, ridimensiona (apparentemente) questa convinzione. Nel 2009 siamo undicesimi, con 13 mila euro per abitante, appena dietro la Germania e dietro altre nazioni come Lussemburgo (primo) e le solite scandinave.





Anche una tabella dell'OCSE del 2006 conferma questi dati.




Se però si guarda la spesa pubblica come percentuale del Pil, le cose cambiano. L'Italia fa un deciso passo in avanti e si piazza quinta. Il Lussemburgo, che era primo come spesa per abitante, se si considera la percentuale sul Pil scende sotto la media OCSE.




Prossimamente vedremo la qualità del servizio pubblico in Italia e nel resto del mondo.

Fonti.





Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...