sabato 17 settembre 2011

Tube game: tra pubblicità e gioco interattivo

Nell'edizione di agosto di Mente&Cervello, nella sezione dentro lo spot, Francesco Cardinali presenta questa interessante novità (è dell'agosto 2010) nel campo della pubblicità virale: il tube game. Si tratta di spot con finale a scelta: a un certo punto  lo spettatore deve scegliere come continuare la storia tra due opzioni, ognuna delle quali chiaramente dà un esito diverso. Cardinali le definisce 
Una nuova realtà tra spot e gioco interattivo.
Esiste anche un nome per questo genere di prodotti: ludic marketing. Secondo un report della Sony Computer Entertainment e della facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza, ci sono 4 tipologie di ludic marketing:

  1. In-game advertising: pubblicità all'interno dei videogiochi
  2. Advergame: giochi interattivi che riguardano un prodotto specifico 
  3. Tube game: brevi storie con finale a scelta
  4. Alternate reality game: possibilità di costruire finali alternativi di film o serie televisive
Come esempio di tube game vi presento questo A hunter shoots a bear! pubblicità del bianchetto Tipp-ex. A un certo punto vi verrà chiesto: spari o non spari all'orso. A voi la scelta.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...