domenica 30 ottobre 2011

Berlusconi croupier? Da Report un servizio sugli intrecci tra pubblico e privato nel gioco online

imagecredit report.rai.it
Nella puntata di Report di questa sera (I biscazzieri, 30 ottobre, 21:30) in onda su RaiTre si parlerà di giochi d'azzardo online, come poker e casinò. L'ultima società arrivata, a quanto afferma il servizio, fa capo per il 70% alla Mondadori, che è, di fatto, del Presidente del Consiglio, di cui rappresenta l'azionista di maggioranza (fonte voce Arnoldo Mondadori Editore di it.Wikipedia).
Come scrive Rizzo sul Corriere, questa nuova società, chiamata Glaming
è controllata al 70% dalla Mondadori e al 30% da un altro soggetto, la Fun Gaming, il cui capitale è a sua volta custodito in due scatole: Buel srl (51%) e Entertainment and gaming invest (49%). Per quanto riguarda la seconda, è inutile affannarsi a cercare di scoprire il proprietario. Le quote sono infatti custodite in una fiduciaria. La Buel è invece di proprietà di una vecchia conoscenza del mondo della televisione come Marco Bassetti. Il quale, incidentalmente consorte del sottosegretario agli Esteri Stefania Craxi, si ritrova ora in società con il premier Silvio Berlusconi, ossia il proprietario della Mondadori, in un business molto appetitoso, a giudicare dal bombardamento di spot che pubblicizzano sul piccolo schermo questo genere di divertimento. 
Due gli aspetti che evidenzia Rizzo: primo, l'opportunità etica di ritrovarsi tra le mani una società coinvolta nel gioco d'azzardo (ma ormai chi ci fa più caso) e, secondo, il fatto che la concessione per svolgere questa attività
la può dare soltanto l'amministrazione dei Monopoli di Stato. Ovvero un organismo, affidato all'ex capo dell'agenzia delle entrate Raffaele Ferrara, che dipende dal governo presieduto dal Cavaliere. In qualunque altro Paese al mondo questo sarebbe un classico episodio di conflitto d'interessi. Ma [anche] qui chi ci fa caso?
E' interessante il servizio di Sergio Rizzo, per gli intrecci e i collegamenti che si scoprono tra società concessionarie di giochi online e uomini politici. Tra giochi d'azzardo e nuovi banchi di pegno (leggi i compro oro pago in contanti che spuntano come funghi), il futuro degli italiani sembra alquanto aleatorio.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...