mercoledì 19 ottobre 2011

Che politico sei? Due test

Ho fatto il test su quale sarebbe il mio candidato ideale alle Presidenziali americane del 2012. Il risultato è questo: Barack Obama al 96% e Sarah Palin al 5%. Fatelo anche voi, se vi va, in questa pagina.
Sono 20 domande che cercano di capire come la pensate su numerose questioni e, in base alle risposte, indicano l'affinità con  i vari candidati alle Presidenziali, sia i candidati reali che quelli possibili.


E' un modo indiretto per capire che politico sareste? In parte si, sulla base dell'affinità con il tipo di candidato che risulta dal test: conoscendo come si comporta lui conoscereste, indirettamente, come vi comportereste voi. Gli americani hanno anche un sito come questo, PoliFact nel quale ogni affermazione dei politici viene passata al veritrometro, un apparecchio che giudica la veridicità di queste affermazioni.
C'è anche un altro test che si può fare. Humanmetrics presenta 22 domande basate sull'analisi biografica di leader politici presenti e passati e confrontando i loro tratti caratteriali con i risultati ottenuti lungo la loro carriera. Alle 22 domande si possono dare una o due risposte, non di più. L'analisi riguarda 4 aspetti fondamentali dell'agire politico:  razionalità, autorevolezza, intraprendenza, ispirazione. Per chi avesse voglia di farlo, il test è qui. Al termine viene fornito un Indice di prestazione politica che potrete confrontare con quello dei personaggi analizzati. L'indice è questo

imagecredit human metrics

Sono test affidabili? Come detto, probabilmente il primo  non dice che politico saresti dal punto di vista della capacità, dell'autorevolezza, dell'onestà e di altre caratteristiche individuali benvenute in questa, come in altre, professioni (a meno che non si vogliano aggiungere caratteristiche come cinismo, egoismo, e così via) ma seleziona il politico che meglio rappresenta le tue idee e convinzioni. Da qui a dire che quel politico è il migliore e che dunque l'esserti affine trasferisce su di te quella caratteristica ce ne corre. Sul secondo, ovviamente, poco si può dire, non conoscendo i dettagli dell'acquisizione di dati biografici e sui risultati ottenuti dai soggetti analizzati, anche per l'obiettiva difficoltà di reperire fonti concordanti e di stilare un profilo psicologico definitivo. E' dunque più un divertimento, senza nulla togliere alla serietà con cui è stato preparato. Può indicare grossolanamente la tipologia di appartenenza rispetto alle quattro caratteristiche indicate, anche se i risultati delle quattro tipologie e la relativa influenza che hanno sull'indice generale è tutta da provare.
Forse più che un test per vedere che politico saresti sarebbe meglio sottoporre chi si candida a un ruolo politico ad un test che tendesse ad escludere alcune delle patologie mentali più pericolose per gli altri. Ma questo è un altro problema.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...