sabato 8 ottobre 2011

Gli uomini più potenti del mondo 2011: la classifica


Il solito Forbes.com prepara svariati tipi di classifiche inerenti l'aspetto economico della nostra società o riguardanti il potere delle persone. Quella che vi propongo è proprio la classifica degli uomini più potenti al mondo, siano essi capi di Stato, leader religiosi, imprenditori o fuorilegge.
Quattro sono gli indici utilizzati per stilare la classifica:

  1. Primo aspetto da considerare è la quantità di persone su cui esercita la sua influenza l'uomo potente. La parte demografica ha dunque la sua importanza, come sarà facile verificare in seguito. Per capi di Stato o di governo è stata misurata la popolazione di riferimento, per le figure religiose la stima dei credenti, per imprenditori o amministratori delegati il numero di dipendenti e per i personaggi televisivi il numero di telespettatori.
  2. In secondo luogo si è verificato la consistenza patrimoniale rispetto ai propri pari. E dunque per i governanti si è considerato il Pil, il patrimonio netto per i miliardari, per gli amministratori delegati la posizione nella classifica Forbes Global 2000, una classificazione delle più grandi aziende del mondo di cui vi ho parlato qui.
  3. Al terzo punto si è verificata l'influenza multipla. In pratica si verifica se qualcuno esercita il suo potere in ambiti diversi e gli si attribuiscono dei bonus: per esempio, l'onnipresente Silvio Berlusconi (giuro, è un esempio che ha fatto Forbes e che riporto pari pari) guadagna punti non solo per essere Primo Ministro italiano, ma anche per essere un miliardario magnate dei media e Presidente del Milan.
  4. Ultimo indice è l'obbligo dell'esercizio attivo del potere, quindi non figure solo simboliche bensì ancora in attività. Questa condizione ha eliminato personaggi come il fondatore di Ikea e i discendenti del Wal-Mart Stores.
Ed ecco la classifica dei primi 10 posti.



Come è agevole notare molti sono capi di Stato o di Governo o comunque personaggi politici, con l'eccezione di Bill Gates e Ben Bernanke, capo della Federal Reserve.  Un po' a sorpresa, l'uomo più potente del mondo non è il Presidente degli Stati Uniti ma quello cinese. Sorprendente anche il terzo posto, con il re saudita. Il papa Benedetto XVI è l'unica figura religiosa dei primi 10 posti.  Il rapporto uomini-donne è 8 a 2.
Per chi volesse vedere il seguito, questa è la pagina. E per chi fosse curioso di sapere come si classifica il nostro PdC, dato che non c'è nei primi 10, eccovelo, insieme a qualcuno scomparso di recente.







Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...