venerdì 28 ottobre 2011

Il carattere nazionale degli italiani: da Berlusconi a Bini Smaghi non si dimette mai nessuno

Forse ci vorrebbe una maggior facilità di licenziamento anche per politici e alti dirigenti pubblici, oltre quella relativa a tutti gli altri lavoratori che il Governo ha promesso all'Europa, e che aveva anticipato con il famoso articolo 8 della manovra, quello sulla flessibilità.
Invece i nostri politici e dirigenti pubblici sono affetti dalla malattia dell'anti-dimissione: non si dimettono mai, contrariamente a quanto avviene in tutto il resto del mondo. E' quello che accade a Berlusconi, ad esempio, al quale un giorno si e l'altro pure sia l'opposizione che parte della maggioranza chiede il famoso passo indietro, nuova sorta di balletto politico, che lui ovviamente non fa. Ed è quello che accade anche a Bini Smaghi, membro del board della Bce, sacrificato per  far passare la candidatura di Mario Draghi alla presidenza della Bce. Cosa della quale, però, Bini Smaghi non si dà per inteso, tenendo sulla graticola il Governo nei confronti della Francia, che aveva dato il suo appoggio a Draghi in cambio di un proprio membro nel board della Bce.
Realpolitik, come dicono alcuni, che si scontra con il real-attaccamento di politici e dirigenti pubblici alle proprie poltrone. Niente di strano che Bini Smaghi faccia tanta resistenza: fa parte del carattere nazionale non dimettersi mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...