venerdì 14 ottobre 2011

Il Governo di Berlusconi incassa la fiducia del Parlamento: 316 si

imagecredit corriere.it
Il Governo incassa la fiducia con 316 si contro 301 no, maggioranza assoluta, come era prevedibile. E questo nonostante Bossi ci tenga a tenere sulla corda Berlusconi. Infatti, il senatur a domanda risponde: "Il Governo regge fino al 2013? «Non lo so» risponde Bossi." [Corriere] Che è un chiaro escamotage per l'elettore leghista, un segnale, come dire, di forte attenzione all'operato del Governo e al minimo segnale, zac!, si va alle urne, che è proprio quello che risponde a seconda domanda: " Il voto anticipato? «Berlusconi - dice Bossi - andrà al voto, quando lo decido io»." [Corriere] emulando il buon Giucas Casella.
E così il Governo tiene. Dice che l'Enciclopedia Britannica dipinge l'Italia come
“less a single nation than a collection of culturally related points in an uncommonly pleasing setting.” 
"Meno una singola nazione che non un insieme di luoghi legati culturalmente in un ambiente insolitamente piacevole."
Che è solo lo spunto per quest'articolo Italy Travel Guide del New York Times,  un modo come un altro per sapere come la pensano su di noi gli altri 
However concise, this description provides a good starting point for the difficult job of defining Italy, a complex nation wrapped in as much myth and romance as its own long-documented history
Per quanto concisa, questa descrizione fornisce un buon punto di partenza per il difficile compito di definire l'Italia, un Paese complesso avvolto nel mito e nel romanticismo per tutta la sua lunga e documentata storia.
Nel qual articolo guida si instilla però un link che conduce a Berlusconi Holds On to Power in Italy, but Barely che tradurrei con Berlusconi mantiene il potere, ma a malapena.A un certo punto Rachel Donadio, l'autrice del pezzo, dice che Berlusconi sopravvive a malapena al voto di fiducia, ma
Had he lost, Mr. Berlusconi would have had to resign, marking the end of an 18-year political era in which the billionaire businessman shaped Italian politics in his own image, entwining the country’s fate with his own.
Se avesse perso, Berlusconi avrebbe dovuto dimettersi, segnando la fine di 18 anni di era politica in cui il miliardario uomo d'affari ha plasmato la politica italiana a sua immagine, intrecciando il destino del paese con il suo.
Prosegue poi con affermazioni che danno ragione al premier quando dice che la stampa italiana influenza negativamente l'opinione del suo Governo in giro per il mondo
In what the daily Corriere della Sera called “an atmosphere of interminable agony,” analysts said the Berlusconi government was now hanging by a thread and could fall at the next bump in the road — when enough disgruntled lawmakers from within Mr. Berlusconi’s coalition calculate that they would be safer jumping off a sinking ship rather than risk drowning.
In quello che il Corriere della Sera chiama "un 'agonia interminabile",  gli analisti dicono che il governo Berlusconi è ormai appeso a un filo e potrebbe cadere al prossimo scossone - quando dei parlamentari  abbastanza insoddisfatti all'interno della coalizione di Berlusconi calcoleranno che potrebbe essere più sicuro saltare fuori da una nave che affonda, piuttosto che rischiare di annegare.
 O infine quando evoca Gramellini, della Stampa
Friday’s vote made clear that Italy has been living with a shadow of Mr. Berlusconi. “In this interminable twilight, the man who was Berlusconi remains true to his salesman’s essence,” the satirist and political commentator Massimo Gramellini wrote recently in the Turin daily La Stampa. He will continue to survive, Mr. Gramellini added, until his supporters “start to deny that a man like that, capable of selling us nothing for 20 years, ever really existed.”
Il voto di venerdì ha chiarito che l'Italia ha vissuto con l'ombra di Berlusconi. "In questo interminabile crepuscolo, l'uomo che è stato Berlusconi rimane fedele alla sua essenza di venditore", ha scritto recentemente il commentatore politico nonchè scrittore satirico  Massimo Gramellini sul quotidiano La Stampa di Torino. Egli continuerà a sopravvivere,Gramellini ha aggiunto, fino a quando i suoi sostenitori "inizieranno a negare che un uomo come quello, in grado di venderci il nulla per 20 anni, sia mai realmente esistito."

2 commenti:

  1. In definitiva: tutti a mettere in discussione il governo e poi nessuno a volerlo far cadere. Questo tira e molla interno/esterno tipico della politica italiana è un indice della cattiva interpretazione dello spirito del governare all'interno di una cleptocrazia rappresentativa.

    RispondiElimina
  2. Sono proprio d'accordo. E' un po' la stessa differenza che tento di stabilire tra comportamento altruistico e comportamento egoistico, come fattore di discrimine tra comportamenti accettabili e non. Nel calarla in casi particolari, questa differenza, si evidenzia l'assenza o quasi dell'interesse generale rispetto a quello particolare: si interpreta una vittoria di si contro no come il risultato migliore per una nazione, mentre potrebbe essere vero proprio il contrario.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...