sabato 29 ottobre 2011

La mappa della felicità: classifica dei Paesi più felici del mondo

I dati di questa classifica mondiale della felicità sono stati raccolti dalla Gallup World Poll in 155 paesi del mondo per un periodo di tempo che va dal 2005 al 2009. Forbes ne ha tratto una classifica dei Paesi più felici del mondo. Questa classifica è basata essenzialmente su questi due indici: 

  • Prima domanda: si chiedeva ai soggetti di riflettere sulla soddisfazione generale della loro vita, attraverso un indice che andava da 1 (poco)  a 10 (molto).
  • Seconda domanda: si chiedeva ad ogni soggetto su come si fosse sentito il giorno precedente.
  • Le risposte a queste due domande andavano a costituire l'indice di prosperità, che riguardava cose come sentirsi ben riposato, rispettato, impegnato a livello intellettuale, senza particolari sofferenze e cose di questo genere.
Ecco la classifica dei primi posti: prima la Danimarca. Non cercate l'Italia: è 40esima. Ultimo il Togo.

imagecredit forbes.com

Chiaro che se l'indice su cui basare la classifica è un'autovalutazione è piuttosto difficile pensare di avere un parametro di giudizio uniforme, valido per tutti i paesi. Il modo di giudicare può variare rispetto alla situazione personale, alle aspettative (maggiori nei paesi avanzati, minori in quelli emergenti), capacità di valutazione individuale, influenze esterne temporanee, insomma è un indice di valutazione piuttosto variabile. Comunque, se è vero che l'indagine è durata quattro anni, questo fatto può aver limitato, in parte, l'enorme differenza di valutazione di cos'è la felicità.

A seguire la mappa realizzata su Targetmap.
Per chi volesse vedere la mappa a schermo intero, cliccare qui.















2 commenti:

  1. la lista e piu falsa che una banconota da 15 euro...

    RispondiElimina
  2. La gente più felice l'ho vista in Mozambico, Angola, FIlippine. Vivo in Germania e qui la gente mi sembra tutt'altro che felice: rapporti interpersonali scadenti, carrierismo, nessuna generosità, nessuna solidarietà. Forse inserendo tra i valori da prendere in cosiderazione anche elementi come diffusione dell'alcolismo tra i giovani e tasso di suicidi ne scopriremmo delle belle.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...