giovedì 6 ottobre 2011

Premio Nobel 2011: letteratura

Il Premio Nobel 2011 per la letteratura va al poeta svedese 
Tomas Tranströmer
 because, through his condensed, translucent images, he gives us fresh access to reality”.
(perchè attraverso le sue immagini condensate e traslucide, ci permette di avere un nuovo accesso alla realtà)
Siccome, a onor del vero, poco conoscevo di questo autore, e siccome Wikipedia funziona di nuovo (leggete il banner in alto nella pagina), prima di tutto linko alla voce Tomas Tranströmer, in più ho cercato in rete se c'era qualcosa di disponibile in traduzione italiana, e ho trovato questo.


Ostinato
Sotto il punto volteggiante della poiana | avanza rotolando il mare fragoroso nella luce, | mastica ciecamente il suo morso di alga e soffia | schiuma sulla riva.

  • Sera-mattina
    L'albero della luna è marcito e si sgualcisce la vela.
    Semiasfissiate divinità estive | brancolano nei vapori marini.

  • Meditazione agitata
    Chi va | al mare torna impietrito.

  • Tracce
    Come quando un uomo è così immerso in un sogno | che mai, ritornato al suo spazio, | ricorderà di esserci stato.

  • I ricordi mi vedono
    Un mattino di giugno, troppo presto, | per svegliarsi, troppo tardi per riprendere sonno.

[Tomas Tranströmer, Poesia dal silenzio, a cura di Maria Cristina Lombardi; citato in Poesia, n. 153, settembre 2001, Crocetti Editore]
[fonte http://it.wikiquote.org/wiki/Tomas_Transtr%C3%B6mer]

Aprile e Silenzio

La primavera giace deserta.
Scuro come il velluto il fossato
si snoda al mio fianco
senza immagini riflesse.

Soli a splen
dere
sono dei fiori gialli.

Mi porta la mia ombra,
come la sua nera custodia
un violino.

La sola cosa che voglio dire
brilla fuori dalla mia portata
come l’argento
sul banco dei pegni.
Traduzione di Maria Cristina Lombardi 
[fonte poesia.it]
Come al solito vi lascio un gioco interattivo che il sito Nobel prize mette a disposizione



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...