venerdì 7 ottobre 2011

Premio Nobel 2011: pace

Il Comitato Norvegese per il Nobel è quello che decide l'assegnazione del Nobel per la Pace e quest'anno lo ha assegnato a tre donne

Ellen Johnson Sirleaf
Leymah Gbowee
Tawakkul Karman
for their non-violent struggle for the safety of women and for women’s rights to full participation in peace-building work. We cannot achieve democracy and lasting peace in the world unless women obtain the same opportunities as men to influence developments at all levels of society.


per la loro lotta non violenta per la sicurezza delle donne e i loro diritti ad una piena partecipazione alla costruzione della pace. Non possiamo raggiungere la democrazia e una pace duratura nel mondo a meno che le donne non ottengano le stesse opportunità degli uomini di influenzare gli sviluppi della società a tutti i livelli  .


Alcune notizie sulle vincitrici

Ellen Johnson Sirleaf,  è il primo Presidente donna della Liberia democraticamente eletto. E' stata eletta nel 2006 e da allora si è impegnata nel  mantenimento della pace, nell'incentivare lo sviluppo economico e il progresso sociale e, ovviamente, nel rafforzare la posizione delle donne.


Leymah Gbowee si è impegnata per abbattere le divisioni etniche e religiose che avevano alimentato la guerra civile in Libera, nonchè per facilitare la partecipazione delle donne alle elezioni.






Tawakkul Karman è una donna yemenita che si è battuta per i diritti delle donne e per la pace e la democrazia in un paese come lo Yemen, e questo prima della Primavera araba.








Vi lascio con questa Mappa delle Democrazie pubblica dal sito Nobel Prize (cliccate sull'immagine per iniziare)


credit nobelprize.org























Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...