mercoledì 30 novembre 2011

La corruzione e l'aumento del costo delle opere pubbliche

Oltre quello di selezionare una classe imprenditoriale e dirigente scelta non per le sue capacità ma per altri meriti, il  problema legato all'intreccio politica-affari, alle tangenti, ai favori, alle raccomandazioni, è  l'enorme aumento del costo delle opere pubbliche!
Ne parla anche Travaglio nella puntata del Servizio Pubblico del 24 novembre, il quale ci ricorda che 80 miliardi sono il costo della corruzione stimato dalla Corte dei Conti.
Sull'alta velocità, Travaglio parla di costi che vanno da 20 a 96 milioni di euro per chilometro, contro i 10 della Francia e i 9 della Spagna. Inoltre, continua Travaglio, 

  • Opere del G8 alla Maddalena: preventivato 295 milioni, costo effettivo 476 milioni
  • Parco della Musica di Firenze (150° Unità d'Italia): preventivato 80 milioni, costo effettivo 236 milioni




Per non appesantire troppo l'articolo considererò solo un tipo di opere e il relativo costo sia in Italia che nel resto del mondo: le tratte ferroviarie ad alta velocità (TAV), dette anche high speed railroad (HSR).


Il costo della Tav in India: 18 milioni di dollari per km (dai 15 ai 22 milioni di dollari per km). 
In a feasibility study published in 1987, RDSO and JICA estimated the construction cost to be Rs 49 million per km, for a line dedicated to 250-300 km/h trains. In 2010, that 1987-estimated cost, inflated at 10% a year, would be Rs 439 million per km (US$ 9.5 million/km).[11] RITES is currently performing a feasibility study.[12]
According to news media, the costs for constructing such rail lines in India are estimated to be Rs 700-1000 million per km (US$ 15-22 million/km). Therefore the Mumbai-Ahmedabad route of 500 km, will cost Rs 370 billion (US$ 8.04 billion) to build and to make a profit, passengers will have to be charged Rs 5 per km (US$ 0.11/km). Delhi to Amritsar one-way, a distance of 450 km, will cost about Rs 2000 (US$ 43.48).[13] At US$ 15-22 million per km, cost estimates are in line with US$ 18 million per km of the recently completed Wu-Guang HSR line in China.
[fonte http://en.wikipedia.org/wiki/High-speed_rail_in_India]
Il costo della HSR negli Usa, in dollari del 1994 (coefficiente di rivalutazione circa 1,4) confrontati con quelli francesi (sempre dell'epoca): Usa da 8,4 a 40,6 milioni di dollari (attuali) per chilometro e Francia da 2,8 a 7,0 milioni di dollari  (attuali) per chilometro.



Costo della HSR in Cina: circa 18,3 milioni di dollari per chilometro.

Plenty more speedy lines are coming in China under an ambitious build-out initiated in 2006 by China's Ministry of Railways, and accelerated with government stimulus funds. A two-trillion-yuan ($293 billion) plan envisions 16,000 kilometers of dedicated high-speed rail lines connecting all of China's major cities by 2020
[fonte http://www.technologyreview.com/energy/24341/]


Costo della Tav in Europa: da 12 a 40 milioni di euro (da 16,08 a 53,6 milioni di dollari cambio 1,34) stime 2004.



E infine il costo in Italia, basato su due fonti.
1-Costo della Tav in Italia: da 62,4 a 74 milioni di euro per km (da 83,6 a 99,1 milioni di dollari, cambio a 1,34).

Nel 2007Il Sole 24 ore ha effettuato un confronto tra il progetto della Torino-Milano con un'analoga linea ferroviaria costruita nello stesso periodo in Francia: la LGV Est européenne. Il confronto ha evidenziato che i costi della linea ferroviaria ad Alta velocità e ad Alta capacità tra il capoluogo piemontese e Novara ammontano a circa 62,4 milioni di euro per chilometro contro i circa 16,6 di quella francese. Per quest'ultima, le stime più recenti (2007) valutano la spesa in circa 5 miliardi di euro per 300 chilometri di percorso mentre TAV S.p.A. dichiara per la linea italiana un costo complessivo dell'opera pari a 7,8 miliardi di euro[10].
La tratta Novara-Milano, sempre secondo le valutazioni di TAV S.p.A. riportate da Il Sole 24 Ore, è stimata avere un costo "a finire" ancora superiore, pari a circa 2,9 miliardi di euro per 39 chilometri di lunghezza, ossia 74 milioni di euro a chilometro[10].
[fonte http://it.wikipedia.org/wiki/Ferrovia_Torino-Milano_(alta_velocit%C3%A0)#Costi]
2-Costi della tav in Italia: da 20,3 a 96,4 milioni di euro per km (da 27,2 a 129,17 milioni di dollari).







Se queste sono le premesse non è azzardato immaginare un'estensione di questa super maggiorazione dei costi della Tav a tutte le altre opere pubbliche. E' immaginabile, questo, come un campo di pronto intervento da parte della task force del nuovo governo Monti, prima di prendersela sempre con i soliti?








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