venerdì 4 novembre 2011

Maltempo a Genova: nubifragio e alluvione della città

Ancora una volta, a distanza di 7 giorni dal precedente nubifragio che ha devastato Liguria e Toscana, una seconda ondata di maltempo colpisce molto duramente la Liguria. A causa dei violenti nubifragi esondano alcuni torrenti. Genova è allagata. Si parla di morti e dispersi.

Un comunicato emesso dall'Arpal (Agenzia Regionale Protezione Ambiente Ligure) parla di forti precipitazioni. Nello specifico, 


Le precipitazioni registrate alle ore 15 locali indicano le maggiori intensità alla stazione di Vicomorasso dove abbiamo avuto 181 mm/ora, 337 mm/3h, 385 mm/6h, 411 mm/12h e 454 mm/18h. I livelli massimi registrati si sono avuti sul Bisagno a Passerella Firpo ed è stato di 4,48 m ed è esondato a borgo incrociati, si hanno notizie dell’esondazione del torrente Ferreggiano. Le situazioni più critiche al momento si hanno sullo Scrivia, sul Polcevera e nella zona compresa tra il Chiaravagna e il Varenna. Ci si aspetta che su Genova nella serata si possano avere nuovi scrosci intensi che possono provocare nuovi e immediati innalzamenti dei torrenti coinvolti dall’evento nel pomeriggio, quindi Sturla, Recco, Bisagno, Polcevera, Chiaravagna, Varenna, Scrivia, Vobbietta e tutti i rii affluenti. Nella zona della riviera di ponente le simulazioni prevedono per la sera/notte di oggi un drastico innalzamento dei livelli di tutti i torrenti tirrenici e padani con alto rischio di fuoriuscita dagli alvei.
Alcune drammatiche immagini di Genova.









In questa pagina le immagini delle webcam per la città.
Sul sito Mente locale aggiornamento in tempo reale della situazione.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...