sabato 24 dicembre 2011

Alla ricerca di Babbo Natale, tra giochi interattivi e tradizione

imagecredit noradsanta.org
Quella del Norad è una strana tradizione, nata in modo ancora più strano. Il Norad è il North American Aerospace Defense Command, un'organizzazione militare di controllo dello spazio aereo e marittimo che fa capo a Stati Uniti e Canada. Cosa ha a che fare con Babbo Natale allora?
La tradizione nasce nel 1955, quando
uno dei grandi magazzini della catena Sears Roebuck & Co., con sede a Colorado Springs, pubblicò un annuncio per incoraggiare i bambini a telefonare a Babbo Natale fornendo un numero di telefono errato. Anziché Babbo Natale, i bambini chiamarono la linea operativa riservata del comandante in capo del CONAD. A quel tempo, il colonnello Harry Shoup era Direttore delle operazioni; l’ufficiale chiese al proprio staff di controllare i radar alla ricerca di segnali dello spostamento di Babbo Natale dal Polo Nord verso sud. Ai bambini che telefonavano venivano dati aggiornamenti sulla sua posizione; così ebbe inizio la tradizione.
Siccome sono militari e non sono abituati a scherzare, alla domanda Ma Babbo Natale esiste veramente? rispondono in maniera decisa, con solide prove alla mano
In base ai dati raccolti e a oltre 50 anni di informazioni di rilevamento acquisite dal NORAD, Babbo Natale è vivo e vegeto nei cuori dei bambini di tutto il mondo. 
Tanto è vero che lo seguono costantemente, durante il periodo natalizio. Intanto, come augurio generale e  per farvi trascorrere qualche minuto spensierato con alcuni giochi divertenti, condivido questa mappa del Polo Nord, dove gli aiutanti di Babbo Natale stanno preparando i regali per i bambini di tutto il mondo: cliccate sull'immagine e tanti auguri!


imagecredit noradsanta.org

5 commenti:

  1. Mi hai anticipata! Il Norad lo posterò anch'io, ma non so quando nella giornata. Sono alle prese con gli auguri e la preparazione della cena della vigilia.

    Buon Natale, Pa.

    RispondiElimina
  2. e ho fatto lo stesso l'anno scorso: gira  e rigira  mi sembra una delle cose al tempo stesso più serie e divertenti, 5 minuti di allegria e un impegno "inconsueto" per un'organizzazione militare

    tanti auguri anche a te , Anna

    RispondiElimina
  3. Ho preso in prestito la slitta del simpatico barbutello che fare una capatina al volo qui da te e per farti i miei migliori auguri di buon Natale. Ora devo scappare perchè il tipo è uno irrascibile e già scalpiata vista l'ora (meno 1).
    Marco

    RispondiElimina
  4. è giusto Marco, le cose prese in prestito si restituiscono. Buon Natale anche a te!

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...