martedì 6 dicembre 2011

Internet è solo una perdita di tempo? La rete come diversivo

Esce su PewInternet questo recente sondaggio sui motivi della navigazione in rete: il 53% degli americani dai 18 ai 29 anni ha navigato, il giorno prima, senza nessun motivo, così per passare il tempo e divertirsi. Ecco il primo grafico che rappresenta le risposte alla domanda: Sei andato su internet ieri senza nessuna ragione particolare, solo per divertirti o passare il tempo? Come detto, il 53% dei 18-29enni ha risposto si, il 37% di tutti i 30-49enni ha detto si e via a scalare: con l'età si perde la voglia di divertirsi.


Ma se si generalizza la domanda, ovvero si chiede: Vai sempre su internet solo per divertirti e passare il tempo, senza nessun'altra ragione? allora le percentuali cambiano. Adesso è l'81% dei 18-29enni che risponde si, e il 66% dei 30-49enni e via a scalare con più della metà di tutti gli adulti, il 58%, che va su internet  unicamente per divertirsi e passare il tempo.


Rispetto a rilevamenti del 2009 e precedenti, il trend di coloro che vanno in rete senza particolari ragioni è in crescita costante (con la parziale eccezione degli over 50). Alcuni dei motivi di questo crescita sono da ricercarsi in tre fattori: aumento della velocità di collegamento, con la banda larga e le fibre ottiche, esplosione dei social network, in particolare Facebook e Twitter, e l'enorme quantità di video amatoriali o professionali che si pubblicano quotidianamente.
E' da riconoscere, in questa tendenza, anche uno spostamento dai media abituali -televisione e radio- alla rete, che sta diventando una vera e propria competitor anche in questi settori. 
Vi è da rilevare qualche particolare aspetto sociologico dai risultati di questo sondaggio? Non direi. Forse la platea degli utilizzatori della rete si allarga quotidianamente portando alla navigazione anche chi non ha esigenze e interessi particolari, ma vuole usare internet come un videogioco o una televisione interattiva. Occorrerebbe un'analisi più approfondita per poter fare delle riflessioni puntuali. Per ora, prendiamo i dati nella loro nudità, anche se un po' fanno pensare.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...