sabato 10 dicembre 2011

La vera entità della manovra Monti: 60 miliardi, secondo la Cgia di Mestre


Non si può dire che i rapporti dell' Ufficio studi della Cgia di Mestre non siano dirompenti. Il segretario Bortolussi rilascia questo rapporto dal titolo piuttosto sferzante: Sorpresa: il decreto salva-Italia è lievitato di 3 volte.
La scoperta sarebbe avvenuta dopo aver letto la Gazzetta Ufficiale che pubblicava il decreto 4 dicembre 2011 contenente il provvedimento: in realtà, si afferma nello studio della Cgia, l'entità della manovra di Monti non sarebbe di 20 miliardi netti o 30 miliardi lordi bensì di 63 miliardi. 
Il decreto “salva-Italia” aumenta di quasi 3 volte, in quanto darà luogo ad una correzione del deficit per un importo di circa 20 miliardi nel 2012 e di altri 21 miliardi per ciascuno dei due anni successivi.
Così si afferma, notando che quasi tutto il peso della manovra ricade sulle maggiori entrate che incidono per il 70%, contro un 30% di minori spese. A questo punto, sommando la manovra Monti con le precedenti manovre di Berlusconi, prende corpo il costo complessivo di questi provvedimenti economici sugli italiani. Se si considera l'entità della sola manovra Monti per  il triennio di riferimento 2012-2014, ogni famiglia italiana dovrà sborsare circa 2500 euro, più di 830 euro all'anno, ma se si considera l'entità di tutte le manovre sommate, la cifra da sborsare per le famiglie si impenna paurosamente: 8266 euro, più di 2000 euro all'anno.
Ecco un  grafico tratto dallo studio, gli altri sono disponibili a questo indirizzo.



Certo che se queste cifre fossero confermate, cumulativamente si potrebbe tranquillamente parlare di super-stangata. In queste condizioni la ripresa dei consumi, viatico alla ripresa della crescita, è oggettivamente molto difficile.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...