sabato 24 dicembre 2011

Menu di Natale da tutto il mondo: tradizioni culinarie natalizie

Tranquilli, non ho nessuna intenzione di darvi delle ricette da eseguire durante queste feste, o almeno, al limite vi darò i link alle ricette, per cui se vorrete potrete visitare questi link e preparare i vari piatti, ma non mi metterò a trascrivere dosi e preparazioni. Quello che mi interessava era di osservare, in maniera veloce, le tradizioni culinarie durante le feste di Natale negli altri paesi. Siamo così abituati solo alle nostre che spesso dimentichiamo quanta cultura è possibile esprimere attraverso la preparazione degli alimenti e anche quanta tradizione si nasconde dietro le ricette classiche di periodi come questo.
Casualmente, non manca una voce dell'onnipresente wikipedia. E' una bella pagina, anche se è solo una lista di piatti natalizi, con i suoi bei collegamenti. Sono elencati i piatti tipici di 35 paesi del mondo, abbastanza per soddisfare quasi ogni curiosità culinaria.
Ed è proprio la curiosità che mi spinge a guardare subito alla voce Italia, dove si segnalano 7 piatti tipici, tutti con il collegamento.

  • panettone
  • tortellini
  • pandoro
  • panforte
  • prosecco
  • spumante
  • ravioli


li conosciamo tutti, non c'è bisogno di presentarveli. Direi che c'è quasi tutto, manca il torrone, elemento caratteristico del nostro Natale, però va bene così. 

Giappone.

fried chicken
Christmas cake
Poco sotto l'Italia c'è il Giappone. Sono curioso di vedere cosa mangiano i giapponesi per Natale: sushi candito? No. C'è il Christmas cake che altro non sarebbe che una torta, come questa. L'unico altro piatto segnalato è il pollo fritto KFC, che non è una brutta parola ma sta per Kentucky Fried Chicken, una catena di fast food nata, indovinate, appunto  in Kentucky. Ve ne do due prove visive: 


amici nipponici davanti ai negozi della catena KFC e il campione in oggetto.





Finlandia.




ham
Ecco un altro paese che stuzzicava la mia curiosità. Me lo immaginavo più povero di ricette, e invece...Piatto tipico: cosciotto di Natale. E' come il nostro prosciutto, però arrostito. Eccovelo.
E poi c'è il cioccolato di Babbo Natale: da noi l'uovo di cioccolato è tipico della Pasqua, mentre in Finlandia si mangia a Natale.
rice pudding
Infine vi segnalo un altro dolce, il rice pudding, il budino di riso, dall'apparenza appetitosa ma piuttosto lontano dalle nostre tradizioni.
   






Nuova Zelanda.


Christmas trifle
pavlova
Oltre la danza Maori cosa conosciamo della Nuova Zelanda? Poco e, personalmente, quasi niente della loro cucina. Vediamo allora cosa preparano per Natale.Cominciamo con un dolce, la pavlova, dal nome di una ballerina russa. Si tratta di un dolce di meringhe. Anche loro hanno il prosciutto arrostito, il budino di riso e il cioccolato inoltre, c'è un dolce che si chiama Christmas trifle, zuppa inglese di Natale.


Filippine.


puto
bibingka
Immaginavo che ci sarebbero stati dolci di riso, e infatti così è. Questa è la bibingka, dolce realizzato con farina di riso, e sempre di riso è il puto, torta di riso che può  accompagnare anche piatti salati.








Venezuela.


hallaca
In Venezuela un piatto che si cucina a natale è l'hallaca. Consiste in un tortino di mais riempito di carne, olive, capperi e anche uvetta. Poi c'è il dulche de lechosa, che sarebbero i canditi.
dulche de lechosa














Romania.


cozonac
sarmale
Infine, vi lascio con la Romania, che ha anche lei il suo panettone, che però da loro si chiama cozonac e che va bene per tutte le feste comandate.




pfitie
C'è poi lo pfitie, una gelatina a base di carne di maiale e verdure e il sarmale, foglie di cavolo riempite di carne e riso.






.............................................
Fonte:
en.wikipedia.org/wiki/List_of_Christmas_dishes





3 commenti:

  1. Curioso questo articolo, ma quanti bei post oggi Paolo!

    RispondiElimina
  2. ah, ma qui è sempre così! grazie assai mia cara!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea quella di far vedere alla gente quello che si mangia in giro per il mondo sotto il periodo natalizio. Ovunque io mi rovi in quel periodo faccio i biscotti perché ci piacciono assai. Questo Natale purtroppo non ce l'ho fatta....troppo lavoro...e allora mi sono servita di un servizio catering che li ha fatti da Dio.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...