mercoledì 14 dicembre 2011

Scie chimiche: complottisti e debunker a Genova

Dal blog di Paolo Attivissimo questo video di un recente incontro a Genova sulle cosiddette "scie chimiche", complotto indimostrato e quanto mai controverso: da una parte chi nega l'esistenza del fenomeno, un meteorologo (e tutta la scienza), e dall'altra chi lo afferma, uno sciachimista. Sarà che Genova risentiva ancora dei dolorosi eventi meteorologici che hanno colpito tutta la Liguria, sarà che per fenomeni come questi, seppure naturali e a volte senza un preciso responsabile, che però causano vittime e danni, si chiede sempre un colpevole, e se questo colpevole non è identificabile in cose certe e possibili (il famoso dissesto idrogeologico dovuto all'urbanizzazione e alle condizioni geologiche della zona, i cambiamenti climatici) lo si cerca nelle cose impossibili, sarà tutte queste cose, ma l'atmosfera di questo incontro era veramente tossica, specialmente nella parte finale in cui il pubblico si lasciava andare al turpiloquio e in maniera antiscientifica e violenta aggrediva verbalmente Attivissimo e chi faceva domande scomode all'assertore delle scie chimiche. A detta di tutti gli esperti e degli scienziati le scie chimiche così come ipotizzate dai complottisti non esistono: il fenomeno delle scie lasciate dagli aerei è perfettamente spiegabile come conseguenza della combustione che avviene nei motori degli aerei. Attivissimo vi ha dedicato un sito (e tanto impegno: la scienza è sempre più difficile dell'antiscienza perchè, contrariamente a quella, ha bisogno di prove e di fare affermazioni verificabili): sciechimicheinfo
Il video è un po' lungo, ma è un perfetto esempio di come scade una discussione quando una delle due parti fa uso di argomenti oscuri, si affida a credenze magiche o usa in maniera molto disinvolta argomenti dall'apparenza scientifica. Mi riallaccio qui al discorso di Corbellini sulla relazione tra scienza e antiscienza, e dello stretto legame tra pensiero scientifico e livello democratico di una società.



Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...