venerdì 16 dicembre 2011

Superquark di Piero Angela compie trent'anni

imagecredit it.wikipedia.org/wiki/Superquark 
Sono passati esattamente trent'anni da quel 1981 quando, in seconda serata dopo Dallas, prendeva il via la fortunata trasmissione di Piero Angela. Inizialmente il programma si chiamava Quark poi, nel 1995, diventa Superquark. Per festeggiarlo, da lunedi 19 dicembre RaiUno manda in onda tre serate speciali 30 anni di Superquark, un viaggio sorprendente, la prima dedicata al dietro le quinte della trasmissione, la seconda serata dedicata al pianeta Terra e la terza serata alle 10 meraviglie costruite dall'uomo.
Su TvZap dove si parla dell'evento Piero Angela racconta un aneddoto con risvolti inquietanti. Ha a che fare con l'amicizia di Angela con Enzo Tortora e con le famose vicende di quest'ultimo, le false accuse, il carcere e infine la morte e di come certi eventi possano influire negativamente, anche se indirettamente,  sulla nostra vita.
Dice Angela
“quando fu protagonista di quella triste pagina, proprio perché lo conoscevo e sapevo che tipo di uomo per bene fosse, ho avuto paura che accadesse lo stesso a me. Da quel giorno ho iniziato a tenere un diario dettagliato di tutto quello che facevo durante il giorno, ora per ora, minuto per minuto. Così, se mi avessero arrestato, sarei stato in grado di dimostrare, nero su bianco, la mia giornata”.
Un altro ricordo, più lieto, riguarda il risultato di pubblico raccolto in quella prima puntata, ben nove milioni. 
Sul sito del programma Superquark.Rai oltre le repliche delle puntate passate di questa stagione e gli speciali, si trovano anche le repliche delle stagioni 2008 e 2009.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...