martedì 31 gennaio 2012

13 scoperte della chimica che hanno cambiato il mondo: un articolo di Paolo Gifh

La recente edizione dell'anniversario del Carnevale della Chimica ha utilizzato come introduzione uno degli articoli dei partecipanti. Richiamando nel titolo il numero dell'edizione, la 13, l'ha utilizzato per una entusiasmante rassegna sulle 13 scoperte della chimica che cambiarono il mondo. Ovviamente la scelta del 13 è finalizzata a onorare il primo compleanno del Carnevale della Chimica, ma una scelta nel raccontare qualcosa bisogna pur farla e questa sintetica e interessante storia delle scoperte chimiche che hanno contribuito a migliorare il nostro mondo mi sembra felice e ha sicuramente il merito di illustrarci la sequenza di eventi che hanno portato alla nostra società.
L'inizio è quello classico: il '700 inglese e francese, con Priestley e Lavoisier,  la scoperta dell'ossigeno e le prime leggi della chimica. Un periodo che ha sicuramente del pionieristico e che attraverso nomi mitici della ricerca scientifica ci conduce alla ricerca contemporanea, alla ri-scoperta del carbonio, sotto forma di nuovi allotropi, e al loro utilizzo nelle nuove tecnologie.
L'autore di questo bel lavoro è Paolo Gifh, il blog è Il chimico impertinente. Buona lettura.


Tredici per la matematica è un numero primo fortunato e felice, mentre per la chimica è solo il numero atomico dell’atomo di alluminio (Al).  Questo mese però, è anche il primo anniversario del Carnevale della Chimica, un appuntamento oramai consolidato tra i blogger con affinità elettive verso questa meravigliosa materia, che arriva quindi alla sua tredicesima, felice e fortunata, edizione che avrà luogo domani, 23 gennaio, sul blog scientifico partecipativo Gravità Zero, al quale partecipa anche il chimico impertinente. Come celebrarlo al meglio se non illustrando le tredici principali scoperte nel campo della chimica che sono riuscite a sradicare i falsi paradigmi del passato o si sono rivelate responsabili dei grandi progressi nell’evoluzione scientifica del genere umano?
...continua  a leggere  sul Chimico impertinente

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...