mercoledì 4 gennaio 2012

Alfabetizzazione scientifica: mancanza di istruzione e pseudoscienze. Un test

Basandosi su queste 9 domande, alle quali bisognava rispondere VERO o FALSO, la National Science Foundation (agenzia federale indipendente degli Stati Uniti, creata per promuovere il progresso della scienza), ha condotto un sondaggio per verificare l'alfabetizzazione scientifica nella popolazione statunitense.

  • The center of the Earth is very hot. (Il centro della Terra è molto caldo)
  • All radioactivity is man-made. (Tutta la radioattività è prodotta dall'uomo)
  • It is the father’s gene that decides whether the baby is a boy or a girl. (Sono i  geni del padre a stabilire se il neonato sarà maschio o femmina) Or (in 2008) It is the mother’s gene that decides whether the baby is a boy or a girl. (Sono i geni della madre a stabilire se il neonato sarà maschio o femmina)
  • Lasers work by focusing sound waves. (Il Laser lavora concentrando le onde sonore)
  • Electrons are smaller than atoms. (Gli elettroni sono più piccoli degli atomi)
  • Antibiotics kill viruses as well as bacteria. (Gli antibiotici uccidono sia i virus che i batteri)
  • The continents on which we live have been moving their locations for millions of years and will continue to move in the future. (I continenti nei quali viviamo si sono mossi dalle loro posizioni per milioni di anni e continueranno a farlo nel futuro)
  • Does the Earth go around the Sun, or does the Sun go around the Earth? (E' la Terra che gira intorno al Sole o il Sole intorno alla terra?)
  • How long does it take for the Earth to go around the Sun?  (Quanto tempo impiega la terra a girare intorno al Sole?) (Asked only if respondent answered correctly ...). (Chiedere solo se si è risposto correttamente...alla domanda precedente)

Utilizzo i dati contenuti nell'articolo scritto da Kyle Hill su Science-Based Life: il risultato è che, nonostante un leggero incremento delle risposte corrette (provate a rispondere anche voi, le risposte esatte a fine articolo) nel tempo,  in media i cittadini americani rispondono correttamente al 61% delle domande di questo mini-test, percentuale che significherebbe essere bocciati in qualsiasi scuola. 

imagesource sciencebasedlife

Alcuni degli aspetti  correlati con una buona istruzione scientifica sono, secondo NSF


Factual knowledge of science is positively related to people’s level of formal schooling, income level, and the number of science and math courses they have taken.[...] In the factual questions included in NSF surveys since 1979, which allow for the observation of trends over time (referred to as “trend factual questions” below), men score higher on the questions in the physical sciences and women score higher on those in the biological sciences.
La conoscenza effettiva della scienza è positivamente correlata con il livello di istruzione formale delle persone, con il loro reddito e con il numero dei corsi di scienze e di matematica che hanno seguito.[...] Nelle domande incluse nel sondaggio NSF, sin dal 1979, che consentono l'osservazione dell'andamento  nel tempo delle risposte, gli uomini ottengono un punteggio più alto nelle domande sulle scienze fisiche e le donne un punteggio più alto in quelle sulle scienze biologiche.
Ma ancora più importante è il collegamento tra il livello di istruzione scientifica e il credere nelle pseudoscienze. La differenza tra laureati e chi non possiede un diploma di scuola secondaria superiore è abissale, almeno per quanto riguarda credere nell'astrologia. Chi la ritiene scientifica o abbastanza scientifica, tra chi non ha un diploma delle superiori, rappresenta il 44% del campione contro un (comunque sorprendente) 21% dei laureati.

imagesource sciencebasedlife

Per finire, un grafico con i risultati delle risposte al test di 7 paesi extra-europei più la media europea con le percentuali di risposte corrette (e le risposte esatte al test).


imagecredit nsf.gov







2 commenti:

  1. Molto interessante la percezione comune riguardo all'astrologia, soprattutto guardando le percentuali dei laureati. Mi piacerebbe avere dati analoghi riguardo all'omeopatia, cioè sapere quanto la gente conosce il "non" principio sul quale si basa.

    RispondiElimina
  2. Si, ci sono dati riguardanti le medicine alternative in generale e la magnetoterapia, su sondaggi del Nsf, sempre con distinzione tra non-high school, high school e bachelor. Domani o prossimi giorni ci faccio un post.

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...