lunedì 30 gennaio 2012

C'è il Carnevale della Fisica # 27 su Gruppo Locale

"La fisica nella letteratura italiana, dal suo nascere fino ai nostri giorni" questo il tema della 27esima edizione del Carnevale della Fisica su Gruppo locale. Argomento in verità assai stimolante. E che il tema abbia stimolato la prolificità dei vari autori lo si vede anche dalle appendici al Carnevale vero e proprio. Infatti a Gruppo locale vi hanno dedicato ben tre post: uno (considerazioni conclusive), due (l'elenco ufficiale dei partecipanti) e tre (un gruppo di interessanti ritardatari).
Il blog è gestito da due astronomi: Marco Castellani, dell'Osservatorio Astronomico di Roma, creatore e curatore del sito nonchè redattore delle news e Sabrina Masiero, del Dipartimento di Astronomia dell'Università di Padova, preziosa collaboratrice.
Vi lascio con l'invito a visitare il Carnevale e con le parole introduttive/conclusive dei due nostri astronomi:
Il tema, come avrete potuto vedere, era “La fisica nella letteratura italiana, dal suo nascere fino ai nostri giorni” scelto parte per assecondare interessi personali (oltre a fare scienza, mi piace molto scrivere, sia racconti sia poesie… e sono da tempo alle prese con un romanzo…), sia per cercare di gettare anche noi un ponte tra la cultura umanistica e quella scientifica. Anzi, più che gettare un ponte, si tratta a mio avviso di accorgersi che i ponti già ci sono, e parecchi. Basta lasciarsi andare e guardarli davvero. Basta non cadere nel tranello pernicioso delle “due culture”. Noi qui a GruppoLocale pensiamo che ci sia solo una cultura, che accompagna il cammino dell’uomo e contribuisce a dargli significato.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...