sabato 14 gennaio 2012

C'è il Carnevale della Matematica #45 su Matem@ticamente

A mio parere è forse uno dei migliori, se non il migliore in assoluto, Carnevali ai quali abbia assistito. Parlo del Carnevale della Matematica: Computazione, storia del pc e dintorni pubblicato oggi su Matem@ticamente della carissima amica Annarita Ruberto, insegnante e divulgatrice di livello eccezionale, che in questa edizione del CdM ha raccolto una mole di lavori e di una qualità tale che si possono tranquillamente definire impressionanti: 32 autori e 84 articoli!
Di alto livello e certamente azzeccata è l'introduzione, dedicata al grande e sfortunato Alan Turing, per il suo ruolo fondamentale nello sviluppo dell'intelligenza artificiale, tema di questa edizione.

23 Giugno 2012 ricorrerà il centenario della sua nascita. Durante la sua breve vita, Turing esercitò un impatto unico sulla storia del computing, della computer science, dell'intelligenza artificiale, della biologia dello sviluppo (esplorò la relazione tra i computer e la natura), e della teoria matematica della computabilità.

Alan Turing è descritto dal professor P.N. Furbank, suo amico e direttore generale delleTuring's Collected Works, come "one of the leading figures of twentieth-century science", ed è sicuramente uno dei più grandi matematici del Novecento.
Per gli appassionati, vi è anche la preziosa segnalazione dell'archivio The Turing digital archive,
un archivio completamente digitalizzato e disponibile online: contiene molte lettere di Turing, discorsi, fotografie e documenti inediti, oltre a memorie e necrologi scritti su di lui. Sono presenti le immagini dei documenti originali custoditi  nella Turing collection  presso il King's  College di Cambridge.
E' quindi con vero piacere che vi invito a leggere questa straordinaria edizione del Carnevale della Matematica,  vera e propria enciclopedia della computazione e dell'intelligenza artificiale.

2 commenti:

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...