sabato 7 gennaio 2012

Come ti cambio la storia. Cile: quella di Pinochet non fu una dittatura

Leggo la notizia su Repubblica e cerco conferme in qualche giornale cileno. Sulla Tercera trovo questo titolo
Consejo de Educación manifiesta disposición a revisar cambio de "dictadura" a "régimen militar" ovvero il Consiglio dell'Educazione ha manifestato l'intenzione di cambiare da dittatura a regime militare la definizione del governo di Pinochet nei libri scolastici. Cosa che ha chiaramente scatenato le proteste degli studenti che, ricordano a Repubblica, hanno già costretto alle dimissioni due Ministri dell'Istruzione nell'ultimo anno. Bisogna tenere a mente che attualmente, in Cile, è al governo una formazione di destra guidata da  Sebastian Piñera, la prima dopo quella di Pinochet.
Per ricordarmi e ricordarvi chi era Pinochet e quali sono state le conseguenze del suo governo, durato dal 1973 al 1990, guarda caso 17 anni, do un'occhiata alla voce Pinochet su Wikipedia.
Augusto Pinochet sale al potere in Cile dopo un colpo di Stato militare l'11 settembre 1973 (questo 11 settembre è proprio sfortunato!) e vi rimane ininterrottamente fino al 11 marzo 1990. Durante la sua dittatura è stato ritenuto responsabile di almeno 3000 vittime (anche se un conteggio aggiornato pubblicato dalla BBC parla di un totale sopra le 40.000 vittime) e 130.000 arresti di oppositori politici nonchè violazioni dei diritti umani.
Da che mondo è mondo quando quelli che sono al potere fanno arrestare o peggio uccidere le opposizioni politiche, si è in presenza di un regime dittatoriale. Abolizione delle libere elezioni, tortura, uccisioni, sparizioni, sono tutte pratiche che non è possibile definire con l'appellativo più leggero di regime militare: devono essere definite tipiche di una dittatura sanguinaria, quale in effetti fu. Questo tentativo di ammorbidimento in terra cilena sembra simile alla proposta di abolizione del reato di apologia del fascismo da parte del centrodestra alcuni mesi fa. Non ci si può sorprendere allora se i negazionisti spuntano come funghi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...