martedì 31 gennaio 2012

Conclusioni del Consiglio Europeo su crescita ed euro: il testo completo

imagecredit governo.it
Sul sito del Governo è disponibile in lingua italiana la Dichiarazione dei membri del Consiglio Europeo del 30 gennaio 2012 e le Comunicazioni sull'euro degli Stati membri in inglese. Come si avverte nella premessa è stato un Consiglio informale, propedeutico al fiscal compact, strumento di controllo comunitario dei bilanci dei vari Stati perchè i più spendaccioni non siano a carico dei meno.C'è questa famosa soglia del 3% del deficit, superata la quale scatterebbero le sanzioni automatiche e la soglia del debito pubblico portata al 60%, con riduzioni di circa 1/20 l'anno per arrivare a regime. Insomma, una rigidità dei conti sconosciuta a molti paesi e paurosa per i potenziali effetti recessivi, già paventati da Moody's.



Comunque queste sono le conclusioni interlocutorie del summit nel quale, giova ricordare, l'Italia ritorna ad agire da protagonista.
Alcuni punti stabiliti:

  • il Trattato sulla stabilità verrà firmato a marzo
  • l'obiettivo è quello di renderlo effettivo già da luglio
  • sulla Grecia, che rappresenta un caso unico nella Ue, pur notando progressi nei negoziati, si chiede maggiore adesione al programma
  • buone notizie da Portogallo e Irlanda, che hanno rivisto positivamente il loro impegno
  • benvenute le misure di Spagna e Italia su riduzione del debito e rilancio della crescita e incitazione a proseguire su questa strada di consolidamento e riforme
I due documenti: 

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...