domenica 29 gennaio 2012

E' morto Oscar Luigi Scalfaro



imagecredit it.wikipedia.org/wiki/Oscar_Luigi_Scalfaro     
E' morto, la scorsa notte, all'età di 93 anni, l'ex Presidente della Repubblica e Presidente Emerito Oscar Luigi Scalfaro. Ricoprì il ruolo di Presidente della Repubblica dal 1992 al 1999 in piena Mani pulite. Una carriera politica lunga: inizia nel 1946, quando viene eletto alla Camera dei Deputati e termina come Senatore a vita, dopo aver ricoperto quasi tutti i ruoli istituzionali.
L'Italia è il paese delle carriere politiche che durano una vita e Scalfaro ne è stato un esempio formidabile. Il Presidente Napolitano ha emesso un comunicato  subito dopo aver appreso la notizia.





Dichiarazione del Presidente Napolitano per la scomparsa del Presidente Emerito Senatore Scalfaro
C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la triste notizia della scomparsa del Presidente emerito Oscar Luigi Scalfaro ha rilasciato la seguente dichiarazione:

E' con profonda commozione che rendo omaggio alla figura di Oscar Luigi Scalfaro nel momento della sua scomparsa, ricordando tutto quel che egli ha dato al servizio del paese, e l'amicizia limpida e affettuosa che mi ha donato.
E' stato un protagonista della vita politica democratica nei decenni dell'Italia repubblicana, esempio di coerenza ideale e di integrità morale. Si è identificato col Parlamento, cui ha dedicato con passione la più gran parte del suo impegno. Da uomo di governo, ha lasciato l'impronta più forte nella funzione da lui sentitissima di ministro dell'Interno. Da Presidente della Repubblica, ha fronteggiato con fermezza e linearità periodi tra i più difficili della nostra storia. Da uomo di fede, da antifascista e da costruttore dello Stato democratico, ha espresso al livello più alto la tradizione dell'impegno politico dei cattolici italiani, svolgendo un ruolo peculiare nel partito della Democrazia Cristiana.
Mai dimenticando la sua giovanile scelta di magistrato, Oscar Luigi Scalfaro ha avuto sempre per supremo riferimento la legge, la Costituzione, le istituzioni repubblicane. In questa luce sarà ricordato e onorato, innanzitutto da quanti come me hanno potuto conoscere da vicino anche il calore e la schiettezza della sua umanità.
Alla figlia Marianna, che gli è stata amorevolmente, ininterrottamente vicina, la mia commossa solidarietà.

Roma, 29 gennaio 2012
Di seguito il comunicato stampa del Presidente del Consiglio Mario Monti
Messaggio di Monti per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro
Esprimo la partecipazione del Governo e mia personale al dolore e al cordoglio di tutto il Paese per la scomparsa di Oscar Luigi Scalfaro. Fu protagonista illustre della vita politica e istituzionale italiana ed esempio luminoso di coerenza ideale e di integrità morale.
Con il suo incessante impegno, contribui' fin dall'Assemblea Costituente alla nascita e alla crescita della nostra Repubblica.
Negli incarichi di Governo, di Presidente della Camera e di Capo dello Stato, Oscar Luigi Scalfaro ha difeso costantemente i valori fondanti della Repubblica contenuti nella Carta Costituzionale, dandone testimonianza con la sua azione ed il suo rigore a tutti gli italiani, in particolare ai giovani, invitando sempre a custodire gelosamente tali valori.
Nel novembre scorso, appena assunto l’incarico di presidente tenni ad esprimergli personalmente i sentimenti di gratitudine per l'esempio da lui offerto nel servire la cosa pubblica. Alla figlia Marianna esprimo la commossa solidarietà del Governo e mia personale.

1 commento:

  1. FRANCESCO BUFFA DESIGNER29 gennaio 2012 alle ore 11:59

    Un uomo onesto e intelligente in meno,
    quello che resta nella politica purtroppo lo conosciamo anche troppo bene!
    FRANCESCO BUFFA DESIGNER

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...