lunedì 9 gennaio 2012

Equazione della stretta di mano: un articolo di Giuseppe Deliso

imagesource discover your sound
Anche nelle cose più semplici e che facciamo tutti i giorni si racchiude qualche segreto, qualche aspetto interessante che la scienza può investigare. E così, anche una cosa all'apparenza normale come una stretta di mano può dire molto delle persone. E' quello che scrive Giuseppe Deliso sul suo blog, in questo articolo 
¿la stretta di mano: tutto in un’equazione matematica?, in cui ci informa che uno psicologo inglese Geoffrey Beattie, ha realizzato uno studio che gli ha permesso di trovare la formula della stretta di mano.
La stretta di mano, una pratica squisitamente umana, abbraccia in realtà in modo trasversale diversi campi. Due computer che si connettono tra loro per esempio, seguono una fase iniziale che consiste nell’accordarsi su delle regole comuni: la velocità i trasmissione, protocolli di compressione, di criptazione, di controllo degli errori, ecc… Questa fase prende il nome di handshake, stretta di mano per l’appunto.
In generale la stretta di mano ha una importanza notevole e, per quanto concerne la natura umana fornisce diverse informazioni circa il carattere di una persona. In Self-Marketing si spiega che abbiamo solo una e una sola opportunità per fare una buona prima impressione nei confronti del/i nostro/i interlocutore/i e, si considera la stretta di mano uno dei 4 fattori determinanti in tal senso, in ordine di importanza subito dopo il sorriso e l’abbigliamento. Il quarto è il lessico, la scelta delle parole giuste nel tono e volume giusti.
Il prof.. Geoffrey Beattie, della facoltà di scienze psicologiche presso l’università di Manchester, è uno che di “strette di mano” se ne intende in quanto ha scoperto la formula per praticare questo gesto in modo matematicamente perfetto:
...continua a leggere su Discover your sound

2 commenti:

  1. ...la stretta di mano è così carica di simbolismi... è affascinante "riuscire" a codificare/decodificare il processo...
    grazie per questo spazio Paolo

    RispondiElimina
  2. Nè più nè meno che un giusto riconoscimento, Giuseppe. 

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...