mercoledì 4 gennaio 2012

Ispettori del fisco a Cortina: tra auto di lusso e bassi redditi

Il blitz degli ispettori dell'Agenzia delle Entrate in quel di Cortina si conclude con un bottino ricco, è proprio il caso di dire. Ma anche con uno strascico di polemiche."Vittime di un'operazione mediatica" dice il sindaco di Cortina [fonte Corriere]. Ma risultano meno simpatici quando ad essere colpiti sono i ricchi che si fingono poveri ma non rinunciano alla macchina di lusso. Chiaro, avere un'auto di lusso non comporta ipso facto niente, però si può pretendere che il possessore spieghi come è riuscito a comprarsela e come riesce a mantenerla.
Infatti, su 251 auto di lusso controllate,

  • 133 risultano intestate a persone fisiche, 42 delle quali dichiarano meno di 30.000 euro lordi, e 18 dichiarano meno di 50.000 euro lordi 
  • 118 risultano intestate a società, 19 delle quali hanno dichiarato di essere in perdita e in altri 37 casi hanno dichiarato 50.000 euro di fatturato all'anno
Inoltre, caso più unico che raro, proprio il giorno del controllo i negozi ampezzani non hanno un clamoroso aumento delle vendite (e degli scontrini/fatture emesse), come un'unica mosca bianca in un mare di mosche nere?
  • Ristoranti, aumenti degli incassi del 300% sullo stesso giorno del 2010 e del 110% sul giorno precedente
  • Beni di lusso, aumenti degli incassi del 400% sullo stesso giorno del 2010 e del 106% sul giorno precedente
  • Bar, aumenti degli incassi più modesti 40% sullo stesso giorno del 2010 e del 104% sul giorno precedente
  • un commerciante deteneva 1,6 milioni di beni senza nessun documento
Insomma, dove arrivano gli ispettori dell'Agenzia delle Entrate fioriscono gli affari, i negozi vendono, la gente compra a più non posso. Poco credibile, dite?
Perchè ci ispirano meno simpatia di quelli che pur facendo del nero  tirano a campare,  quelli che invece vivono, presumibilmente, visto che ci lavorano e ci hanno a che fare, nel lusso o sono benestanti?
Non ci sono crociate contro esercizi commerciali o possessori di auto, ma quello che non pagano loro (se non hanno pagato) dobbiamo pagarlo noi. Pagare tutti per pagare meno. Ma dicono che questa è demagogia.

Fonte dati Corriere.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...