giovedì 5 gennaio 2012

Il potere logora chi ce l'ha? Obama e i capelli sempre più bianchi

Forse è solo una diversità di luci e riprese, una differente qualità del filmato, ma non si può non notare questo veloce imbiancamento della chioma del Presidente americano Barack Obama. Se sia reale o frutto del rumore di fondo lo capiremo presto. 
Ma la relazione tra stress e incanutimento precoce è stata ipotizzata e dimostrata dalla scienza, e spiegabile con il fatto che la produzione di melanina nei bulbi piliferi è già di per sè fonte di stress ossidativo per il capello stesso [Arck et al. 2006]. Nessuna sorpresa quindi se si è scoperto che i melanociti sono molto sensibili ai radicali liberi che si formano in seguito ad aumenti di stress dovuti ad altre cause, i quali si sommano a quelli dovuti allo stesso meccanismo produttivo. Una delle conseguenze è un deciso aumento dell'apoptosi (morte cellulare programmata) di questi melanociti. In più, c'è l'evidenza che i bulbi piliferi non pigmentati (cioè i capelli bianchi) crescono, in coltura,  più velocemente di quelli pigmentati.
Mi verrebbe di parafrasare le parole di un ex Presidente del Consiglio: il potere logora chi ce l'ha, almeno dal punto di vista dei capelli bianchi.










  • Petra Clara Arck
  • Rupert Overall
  • Katharina Spatz
  • Christiane Liezman,
  • Bori Handjiski
  • Burghard F. Klapp
  • Mark A. Birch-Machin,
  • and Eva Milena Johanne Peters
Towards a "free radical theory of graying": melanocyte apoptosis in the aging human hair follicle is an indicator of oxidative stress induced tissue damageFASEB J July 1, 2006 20:1567-1569published ahead of print May 24, 2006,doi:10.1096/fj.05-4039fje

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...