domenica 22 gennaio 2012

Illusioni ottiche: la rotazione fantasma

Interessante illusione ottica quella proposta dal New Scientist. Si tratta di un''illusione ideata da Sung-Ho Kim alla Rutgers University del New Jersey. Una serie di linee tratteggiate disposte a cerchio che si muovono da destra a sinistra e viceversa danno l'illusione di ruotare. L'effetto è particolarmente evidente nella terza sequenza. Su New  Scientist chiedono se qualcuno è in grado di fornire una spiegazione del fenomeno.
Do you know why our brains trick us in this way? If you think you know the answer, let us know in the comments below and we will reveal all next week.
Ecco l'illusione.

2 commenti:

  1. bruna vestri laperfidanera22 gennaio 2012 alle ore 15:31

    L'unica cosa cui posso pensare è che si tratti di una manifestazione del fenomeno di persistenza nella retina, lo stesso che ci illude di vedere un movimento continuo alla tele o in un film, invece di una serie di fotogrammi individuali.

    RispondiElimina
  2. è quello che avevo pensato anch'io. Bisognerebbe provare a rallentare o aumentare la velocità di spostamento destra-sinistra per vedere l'effetto

    RispondiElimina

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...