mercoledì 4 gennaio 2012

Lanzillotta: gli alti stipendi servono a reclutare i dirigenti migliori

imagecredit camera.it
Sentito questa mattina ad Omnibus su La7 la deputata di Alleanza per l'Italia (ex Pd) Linda Lanzillotta fare questa sorprendente e poco rassicurante affermazione: gli alti stipendi evidenziati dalla Commissione Giovannini, (presente in trasmissione) servirebbero a reclutare i migliori dirigenti, come lo stesso Giovannini. Questo, in sintesi, il parere espresso dalla deputata. Con il che si potrebbe tranquillamente dire che dovremmo avere, se questa equazione è valida, una delle migliori classi dirigenti del mondo, avendone gli stipendi più alti.
Considerazione che lascio al vostro illuminato esame. 
Ricordo solo all'onorevole Lanzillotta che c'è una vulgata la quale afferma che, nonostante (o forse grazie a?) questi alti stipendi, questa classe politica ci ha condotti al limite della bancarotta e che, grazie anche all'appetibilità economica dei posti di alta dirigenza, può attuarsi la lotteria delle nomine di pertinenza politica e il familismo nelle assunzioni, per esempio, nelle Università e negli ospedali. Ma forse questa, insieme alla pesantissima crisi che sconvolge gli italiani, è solo una vulgata, forse addirittura gli stipendi non sono ancora sufficientemente alti per avere la miglior classe dirigente: aumentiamoli, allora!


Aggiornamento 12:01: vedi Non solo stipendi parlamentari: può uno stenografo del parlamento guadagnare come il re di Spagna? per capire a quali assurdità si è arrivati grazie alla strategia degli alti stipendi.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...