giovedì 12 gennaio 2012

Proposte dell'Antitrust al Governo sulle liberalizzazioni

L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (Agcm) meglio conosciuta come Antitrust, è stata creata nel 1990. Il suo compito è quello di rimuovere e impedire che si formino ostacoli alla libertà dei mercati e alla libera concorrenza, specialmente se avviene a danno dei cittadini.
In merito alle cosiddette liberalizzazioni, prossima serie di riforme nell'agenda del governo della cosiddetta fase 2,  ha preparato un suo rapporto dal titolo ANTITRUST  PROPONE A GOVERNO E PARLAMENTO ALCUNE MISURE  POSSIBILI PER FARE RIPARTIRE AL PIU’ PRESTO LA CRESCITA ECONOMICA, disponibile sul sito.
Punti essenziali di questo rapporto sono (riassunto, per il testo completo vedi sito Authority):

  • SERVIZI PUBBLICI LOCALI, LIBERALIZZARE E PRIVATIZZARE. Definizione dei servizi da erogare e verifica della possibilità di concorrenza, per migliorare il servizio e abbassare i costi.
  • APPALTI PUBBLICI, VIETARE I LAVORI IN HOUSE. Per gli appalti pubblici divieto di affidamento in house (cioè internamente) mentre per i servizi fissare dei limiti e verifica benefici.
  • NORMA ‘TAGLIOLA’ PER LE AUTORIZZAZIONI DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E DETRAZIONI DELLA ‘TASSA’ BUROCRAZIA. Delega al Governo per le autorizzazioni necessarie e abrogazione di quelle inutili. Disincentivo alla reintroduzione delle autorizzazioni portandole in detrazione.
  • CARBURANTI, RAZIONALIZZARE LA RETE E INCENTIVARE L’AUTONOMIA DEI GESTORI. Indipendenza degli operatori dalle compagnie, divieto di vincoli da parte delle Regioni al numero di impianti, creazione di impianti di distribuzione multimarca.
  • ENERGIA ELETTRICA E GAS, AUMENTARE LA CONCORRENZA A VALLE RIDUCENDO IL GAP INFORMATIVO TRA DISTRIBUTORI E I VENDITORI FINALI NON INTEGRATI VERTICALMENTE. Separazione tra parte monopolistica e  parte concorrenziale e tra rete di trasporto e stoccaggio.
  • AUTOSTRADE E AEROPORTI,RIVEDERE I MECCANISMI DI REVISIONE DELLE TARIFFE E RIDURRE LA DURATA DELLE CONCESSIONI. Riduzione della durata cinquantennale delle concessioni, aumento della qualità dei servizi.
  • AUTOTRASPORTO SU GOMMA, ELIMINARE LE TARIFFE MINIME. Eliminazione tariffe minime.
  • AUMENTARE LE SANZIONI A TUTELA DEI CONSUMATORI. Da 500 mila a 5 milioni sanzioni per pubblicità ingannevole, estensione della norma che tutela il consumatore alle microimprese.
  • PROFESSIONI, ABOLIRE QUALSIASI TARIFFARIO, AMPLIARE PIANTA ORGANICA DEI NOTAI. Abolizione di qualsiasi tariffa, riforma degli Ordini, ed eliminazione autorizzazione degli Ordini.
  • FARMACI, LIBERALIZZARE LA FASCIA C, AUMENTARE IL NUMERO DELLE FARMACIE. Liberalizzazione farmaci in fascia C e rimozione ostacoli apertura nuove farmacie.
  • SU TAXI LIBERALIZZAZIONI CON LICENZE ‘COMPENSATIVE’. Aumento del numero delle licenze nelle città con più carenza e compensazione con una licenza gratuita agli attuali possessori.
Questi alcuni dei punti evidenziati dall'Agcm. Il rapporto completo è disponibile qui.

Nessun commento:

Posta un commento

Come si dice, i commenti sono benvenuti, possibilmente senza sproloqui e senza insultare nessuno e senza fare marketing. Puoi mettere un link, non a siti di spam o phishing, o pubblicitari, o cose simili, ma non deve essere un collegamento attivo, altrimenti il commento verrà rimosso. Grazie.

LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...